In occasione della mostra al Mudec nasce il gelato dedicato a Banksy


A Milano è nato un gelato dedicato a Banksy, il misterioso e anticonformista artista, noto, tra le opere realizzate, per la ‘Bambina col Palloncino’, l’opera battuta a un’asta di Sotheby’s per un milione di sterline, salvo poi finire semidistrutta da un congegno distruggi-documenti nascosto dall’artista nella cornice.


In occasione della mostra in corso al Mudec di Milano, intitolata “The Art of Banksy, a visualprotest” l’agrigelateria Gusto 17, nel cuore del Tortona District, ha voluto crea un’originale opera d’arte sotto forma di gelato.

Si chiama ‘Il gelato con il palloncino’, il gusto in edizione limitata creato da Vincenzo Fiorillo – uno dei tre fondatori – con cui celebrare l’opera icona di Banksy.

Sul filone del mistero che caratterizza la figura dell’artista, il gelato è stato prodotto con ingredienti invisibili, nel senso di ‘misteriosi’ esattamente come la sua identità. Una scelta cromatica delle materie prime, sui toni del grigio, nero e rosso, che richiama i tratti distintivi del capolavoro. Un esperimento mai fatto prima che unisce il mondo della gelateria d’avanguardia con l’arte, con l’obiettivo di stupire con gli occhi e con il palato.

Una coulis di frutti rossi con cui rappresentare iperbolicamente l’iconico palloncino a cuore legato ad un sottile filo di crumble grigio che si immerge, fino a fondersi, in un cremoso di latte anch’esso ammantato delle tonalità grigie fornite da ingredienti selezionati e assolutamente naturali.

Nessun colorante o elemento artificiale ma solo creatività, ricerca e prodotti di eccellenza per dare vita ad un gusto frutto di una precisa scelta di colori e sapori, con cui entrare metaforicamente nel mondo di Banksy e vivere un’esperienza sensoriale e di gusto.

Per assaggiare il ‘Gelato con il palloncino’, l’appuntamento è a Milano da Gusto 17 dal 21 al 30 novembre, presso i due punti vendita dell’insegna inserita nella Guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso come una tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia e perciò segnalata con due coni.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Milano: al Mudec le opere di Banksy
‘Ma dov’è Banksy’, sapremo mai la verità?
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.