Sudafrica destinazione romantica: ecco varie esperienze per tutti i gusti


Con i suoi paesaggi mozzafiato, i meravigliosi panorami, le sfumature uniche e un’atmosfera vagamente esotica, il Sudafrica è la destinazione ideale per una fuga romantica. Le occasioni possono essere tante, da San Valentino alle lune di miele, fino agli anniversari, ma anche semplicemente per una vacanza di coppia. Per le esperienze, non c’è che l’imbarazzo della scelta: ecco una selezione delle migliori, per ogni tipologia di coppia. 


Per le coppie avventurose: safari in mongolfiera, per una relazione tre metri sopra al cielo

Per sorprendere la propria dolce metà, niente di meglio di un volo tra le nuvole come celebrazione dell’amore: dall’alto si scorgono montagne, laghi,  fiumi, cascate e, spingendo lo sguardo un po’ più in là, l’orizzonte. Le escursioni più popolari si svolgono a Magaliesberg, vicino a Johannesburg, a Sabie e Hazyview nel Mpumalanga, a Oudtshoorn nel Karoo, nella zona del Drakensberg e nelle Natal Midlands nel KwaZulu-Natal. Ogni esperienza ha i suoi tratti distintivi, ma quella di Magaliesberg è perfetta per le coppie alla ricerca dell’avventura: qui, circondati dalla quiete alle prime luci dell’alba, si sale a bordo della mongolfiera che inizia ad innalzarsi in cielo. Raggiunta una certa altezza, si brinda con un bicchiere di champagne. La quantità di bellezze osservabili dall’alto è impressionante, a partire dal Cradle of Humankind, uno degli otto siti UNESCO sudafricani, nonché il più ricco al mondo di resti di ominidi, con circa il 40% del totale dei fossili presenti in tutto il mondo. 
 
Per gli amanti dei viaggi slow: alla scoperta delle meraviglie naturali del Sudafrica a bordo del treno più lussuoso al mondo

Rovos Rail Zug Deluxe Suite Kabine

Salire a bordo del Rovos Rail rientra tra le esperienze più esclusive, da vivere una volta nella vita. Riservato solamente a 72 passeggeri, da ormai 30 anni il famosissimo treno percorre diversi itinerari in Africa del sud, di varia durata: i più brevi durano circa 48 ore, mentre i più lunghi sono dei veri e propri viaggi di due settimane. Gli interni non hanno nulla  da invidiare ai più prestigiosi hotel: gli arredi, in stile edoardiano, sono curati nei minimi dettagli e portano gli ospiti indietro nel tempo. Gli innamorati che scelgono questa esperienza sono invitati a mettersi comodi e a godersi il piacere di un viaggio lento, ma allo stesso tempo per niente noioso: a bordo, infatti, vengono organizzate numerose attività e momenti iconici, come il tea time pomeridiano oppure i concerti di violino e chitarra alla sera. Per chi preferisce l’intimità, non c’è posto migliore del balcone in coda al treno, dove sedersi e godersi la brezza tra i capelli, mentre si ammira il paesaggio e si avvistano splendidi fenicotteri rosa. Tra gli itinerari più gettonati, quello che va da Pretoria a Cape Town ideale per scoprire paesaggi diversi, dal Great Karoo alle winelands, passando per i villaggi tradizionali. Per maggiori informazioni sugli orari e sulle tariffe visitare il sito www.rovos.com.
 
Per gli appassionati di design: notte romantica nell’esclusivo lodge all’interno della Sabi Sabi Sands Game Reserve

Per chi preferisce il relax e la tranquillità all’avventura, l’Ivory Lodge at Lion Sands Game Reserveè un must. Situato all’interno della Sabi Sands Game Reserve, nella provincia di Mpumalanga, questo lodge di lusso è stato recentemente rinnovato e vanta uno stile moderno e minimale: la struttura, realizzata principalmente in cemento e acciaio,  incorpora materiali naturali come legno, paglia, vetro e sabbia, mentre il design, unico nel suo genere, è un mix riuscito di elementi tribali e innovativi. Ivory Lodge comprende otto ville singole e l’esclusiva Fish Eagle villa, con due camere, spa e palestra privata, personal chef, guida illustrata della riserva e una jeep a disposizione per safari su misura. Ogni villa porta il nome di un esemplare di avifauna locale e si fonde completamente con la natura circostante grazie all’utilizzo di materiali naturali. La piscina privata, infine, è ideale per un po’ di relax la mattina o al tramonto: mentre si gode della quiete, si avvistano elefanti passeggiare, come se fosse un safari gentilmente offerto da Madre Natura. Ivory Lodge propone anche offerte speciali per i viaggi di nozze, valide fino ad aprile 2020.

Per chi vuole viziarsi con dolci coccole: due cuori e una capanna (a cinque stelle)

Il romanticismo sale alle stelle presso la pluripremiata spa dell’hotel Twelve Apostles, situato a Camps Bay, nella regione del Capo. I Mountain Gazebos affacciati sull’Oceano Atlantico sono un sogno ad occhi aperti per le coppie, che possono concedersi trattamenti all’aria aperta per rigenerare corpo e mente, magari al tramonto. Le proposte benessere si fondano su principi olistici e uniscono tecniche tradizionali e competenza costantemente aggiornata. Ogni trattamento inizia con un massaggio plantare rilassante e si conclude con un rituale a suon di Tingsha, una tradizionale campana tibetana in grado di trasmettere calma e serenità. Lo spa menù comprende alcune proposte pensate appositamente per le coppie, come Outdoor Bliss, un’esperienza multisensoriale che comprende bagno Rasul e massaggio svedese, al termine della quale vengono offerte bollicine e un light lunch (120 min., 238€ a coppia). In alternativa si può scegliere B | Together, un trattamento basato sulle proprietà benefiche del quarzo rosa, la pietra dell’amore, che viene utilizzata per donare nuova energia alle relazioni, aumentare la compassione e la capacità di perdonare, oltre che per bilanciare i quattro chakra posizionati nella parte superiore del corpo (90 min., 114€ a persona).

Fonte: Ente del Turismo del Sudafrica

Potrebbe interessarti:

 Spazio, Mibac assume la leadership nell’utilizzo di Copernicus
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.