Pasqua, ricco calendario d’eventi in Umbria


La Pasqua arriva con la primavera, e quale soluzione migliore per goderle, se non partire? Tra verde, azzurro e cibo l’Umbria è la pausa vacanza che vi aspetta


In primavera la natura si risveglia e, proprio in questo periodo, il Cuore Verde d’Italia inizia a dare il meglio di sé!

L’Umbria, con le sue colline e parchi incontaminati, la ricchezza delle acque e moltissime attività all’aperto tra cui poter scegliere, è la meta ideale per queste vacanze primaverili.
Che siate i
n coppia, in famiglia o tra amici!

L’ufficio del turismo Umbro, propone un calendario ricco di eventi pronti ad invadere piazze e vicoli dei bellissimi centri storici della Regione, per scoprire la magia del territorio in Primavera!

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO
03-07 aprile – Perugia

Anche quest’anno torna a Perugia il consueto appuntamento con l’informazione promosso dal Festival Internazionale del Giornalismo. Il programma della rassegna prevede centinaia di eventi e moltissimi ospiti: incontri e dibattiti che riempiranno le giornate della rassegna, ormai diventata il Media Event più importante d’Europa.

UMBRIA JAZZ SPRING # 2
18-22 aprile – Terni

Gospel, soul, blues e ovviamente jazz: un vero e proprio viaggio alla scoperta dei diversi filoni della musica nera. Durante il periodo delle feste pasquali Terni ospita quindi il più corposo e articolato cartellone di Black Music (nella sua accezione più vasta) a livello nazionale: in tutto, saranno sulla scena un centinaio di artisti.

CORSA ALL’ANELLO DI NARNI
24 aprile-12 maggio – Narni

La primavera in Umbria si sposa con uno degli eventi medievali più importanti del panorama nazionale: la Corsa all’Anello, con cui Narni rievoca gli antichi fasti in onore del Santo Giovenale, primo vescovo della città. Tre settimane di eventi fino alla celebre Corsa al “Campo de li giochi“.

CALENDIMAGGIO
08-11 maggio – Assisi

Ad Assisi ogni anno si festeggia il Calendimaggio, una festa e rievocazione storica che si celebra per le strade della città di San Francesco.
Durante i giorni del Calendimaggio, per i vicoli di Assisi, si può rivivere l’atmosfera della tipica festa medievale, tra canti, musiche e giostre.

FESTA DEI CERI
15 maggio – Gubbio

Il 15 maggio di ogni anno l’Umbria vive la sua festa più sentita, celebre in tutta Italia e non solo. Ogni anno, infatti, sono numerosi i turisti provenienti da tutto il mondo che visitano la città eugubina in occasione di questa giornata speciale. La Festa dei Ceri non è una semplice festa religiosa o una rievocazione storica, ma una giornata che racchiude in sé l’anima di un’intera regione.

GIOSTRA DELLA QUINTANA
14-15 giugno – Foligno

Una sfida antica, una gara avvincente tra spettacolo e competizione: è la Giostra della Quintana, il 14 e il 15 giugno a Foligno. Per immergersi nell’atmosfera seicentesca e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo che avvolge la città.

Rafting
Rafting per i più estremi
Lungo il fiume Corno e il fiume Nera, il territorio offre diversi punti in cui praticare il rafting a cavallo tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la Cascata delle Marmore. Il rafting è uno sport adrenalinico e avventuroso, ma che possono fare tutti, anche chi è alle prime armi.

Sport estremi
Parapendio in Umbria
Parapendio in Umbria? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Godere del paesaggio umbro da un punto di vista privilegiato, con tantissime proposte di luoghi per il volo.

MTB
Itinerario in bici nei dintorni di città di Castello
Un viaggio su due ruote per assaporare il territorio umbro.

Trekking
Trekking al Monte Cucco
Monte Cucco trekking: il percorso escursionistico dal paese di Costacciaro al Monte percorrendo la vecchia strada.

 

Fonte: Umbria Tourism

Potrebbe Interessarti:

Umbria Terre Musei, la cultura muove i flussi turistici

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.