Panini di mare, dal polpo ai gamberi rossi, il Fish Burger Gourmet è il trend food dell’estate

Panini di mare

 


Panini di mare: in alcuni casi sono già una tradizione culinaria locale, ma sono soprattutto un trend food emergente dell’estate 2019. Ecco 12 posti in tutta Italia dove gustarne di deliziosi.


Panini di mare: in alcuni casi sono già una tradizione culinaria locale, ma sono soprattutto un trend food emergente dell’estate 2019. Con il polpo o con i gamberi, con l’aragosta o con la spigola o con il tonno sono in versione gourmet e creativa i panini più in voga, al punto da trovare posto nelle carte dei ristoranti o diventare protagonisti di format di ristorazione dedicata. Secondo TheFork, nel mese di giugno le prenotazioni per la cucina di pesce sono aumentate del 125% rispetto a gennaio 2019 e molto si deve proprio al successo di “panini di mare”. Ecco un elenco di 12 posti dove gustarne di deliziosi:

 

  1. Pep’s FishHouse, Trieste

Da provare: panino con gamberi al vapore, insalata di cavolo cappuccio, sedano, mela verde e panna acida.

  1. Visca, Milano

Visca porta il Sud nel capoluogo lombardo con piatti della tradizione siciliana, con un menù molto ampio che vanta una gustosa selezione di panini di mare. Da provare: il “Ragusa”, panino con polpo e patate.

 

  1. Molo17, Napoli

Nel cuore di Napoli offre una cucina di pesce tradizionale ma senza perdere l’occasione di essere contemporanei. Da provare: panino con gambero rosso di Mazara del Vallo in pasta kataifi, bacon, crema di burrata, misticanza e cipolla di Tropea caramellata.

  1. L’Apulia, Roma

Se cercate cucina pugliese a Roma, L’Apulia è il posto che fa per voi. Da provare: la puccia di mare con polpo arrosto, confettura di cipolle, caciocavallo di Masseria e pomodori secchi.

  1. La Cucina di Pescepane, Firenze

Da provare: “Fish burger” con branzino e salsa home made.

  1. Novantacinque Food & Drink, Catania

Pesce di qualità cucinato con creatività e sfizio. Da provare: fish burger con gamberoni, mozzarella di bufala, panelle di ceci, cime di rapa, maionese al timo e arancia.

  1. Crumb Lobster & Burger, Le Rughe (RM)

Da provare: il “Prawn”, burger con gamberone, zucchine grigliate, insalata, gorgonzola e pomodori.

  1. 1848 Sandwiches & Delicious, Milano

E’ il regno dei panini e ne hanno per tutti i gusti, dai più gourmet ai più semplici. Da provare: il “Tijuana” con tonno pinna gialla, ‘nduja, guacamole, pomodori Bio e insalatina.

  1. The Squid – Hamburgeria di Mare, Padova

Il nome dice già tutto, fish burger e altre sfiziosità a base di pesce. Da provare: il “Salmon tartare burger” con tartare di salmone norvegese, mandorle tostate, stracciatella pugliese, zucchine croccanti, ciliegino caramellato, lattuga e salsa di basilico fresco.

  1. Panini di Mare, Torino

E’ un porto sicuro per chi cerca qualità e creatività, tutto a tema “fish”. Da provare: il panino “Tentacolo” con polpo alla piastra e cipolla rossa di Tropea in agrodolce.

  1. Moa Cashmere & Lobster, Genova

Fa del pesce il suo punto forte. Da provare: “Lobster Roll”, un panino con astice e patate cotte al forno.

  1. Lob, Modena

Qui c’è un’intera sezione del menù dedicato unicamente ai Lobster Roll. Da provare: “Mr. Lob” con astice blu, burrata pugliese, pomodorino confit e origano.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche:

Caldo: il mare a tavola +15%, il tonno re dell’estate
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.