Sulle tracce della storia in Molise

Se siete alla ricerca delle tracce del passato e di luoghi unici da visitare, Altilia Sepino (Saepinum), la città dissepolta situata in Molise, è il luogo che fa per voi. Nelle rovine dell’area archeologica di Altilia Sepino (per alcuni la piccola Pompei), il visitatore ha la possibilità di vivere un’esperienza suggestiva a contatto con la storia, in un luogo che conserva ancora oggi tutte le caratteristiche dell’antica struttura urbanistica.

La città romana di Saepinum sorge all’incrocio di due importanti strade: il tratturo Pescasseroli-Candela e la strada che collega il Matese alla costa. L’area occupa una superficie di circa 12 ettari a pianta quadrata, circondata da una cinta muraria reticolata. L’accesso all’area archeologica, attraverso le sue meravigliose porte (Porta Boiano, Porta Tammaro, Porta Benevento, Porta Terravecchia), permette di osservare i resti delle antiche torri e della cinta muraria; è possibile passeggiare attraverso il Decumano, ai cui lati sono presenti le botteghe artigiane, le fontane e i bagni termali, oppure vedere la straordinaria basilica, le cui colonne in stile dorico aprono sul foro, antico luogo per le funzioni politico-amministrative. L’area di Altilia è oggi divisa in due siti archeologici: Terravecchia/Saipins, il villaggio fortificato sannita e Saepinum-Altilia, la città romana.

Per il controllo delle vie mercantili e per la posizione strategica (l’Apulia a sud, il Sannio Pentro a nord, la costa adriatica molisana ad est e la costa tirrenica campana ad ovest), il villaggio originario sannitico di Saipins fu costruito situato a 950 metri sul livello del mare, sulla montagna retrostante la Saepinum romana (Terravecchia). Quando durante la terza guerra sannitica (293 a.C.,) i romani la espugnarono, il centro originario fu abbandonato e la popolazione si spostò a valle; la città diventò così, al termine della guerra sociale, un centro amministrativo romano. La cinta muraria fu realizzata in seguito dall’imperatore Augusto, mediante incarico ai due figli adottivi Tiberio e Druso, più per il decoro della città che per le reali necessità di difesa.
 
 
Area archeologica Altilia Sepino
Parcheggio gratuito
Entrata gratuita
Visita dell’intera area scavi
Cartelli informativi
 
 
Museo archeologico di Altilia Sepino
Il Museo archeologico raccoglie reperti di epoca imperiale rinvenuti nella città e nella necropoli. E’ esposto materiale che illustra la vita e le attività del territorio (oggetti di lavoro, oggetti di uso quotidiano e oggetti per l’ornamento personale), nonché materiale del periodo tra il Duecento e il Trecento (fibule, anelli).

 
Intero: € 3,00
Ridotto: € 1,00
da Mar. a Dom. 9.00-17.00
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Mangiare nelle vicinanze di Altilia Sepino

 

Ristorante Porta Tammaro

Mamma Roma

Ristorante Prozzo Caseificio

Dormire nelle vicinanze di Altilia Sepino

 

Antica Taverna del Principe – Country House
Indirizzo: Contrada Piana d’Olmo, 3, 86017 Sepino CB
Telefono: 0874 186 6200

La Dimora Del Castello
Via Supportici, 42, 86017 Sepino CB
Telefono: 0874 790419

Fonte: https://www.moliseturismo.net

Potrebbe interessarti:

Toscana: alla scoperta delle Ville Medicee

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.