In Umbria lungo la Strada vini del Cantico

Un viaggio da Perugia verso Todi per scoprire i vini prodotti nella zona: qui si coltivano grechetto, sangiovese e trebbiano (usato anche per il Vin Santo) si sono affiancate nel corso degli ultimi decenni ad alcune varietà internazionali come pinot grigio, chardonnay, cabernet sauvignon e merlot.

Tappa obbligata a Torgiano, piccolo borgo nato intorno al castello medievale di cui però non restano che poche mura ed una torre. Nel mondo del vino Torgiano è sinonimo di un grande sangiovese, una delle prime DOCG italiane.

C’è poi il Museo del Vino, che il New York Times ha definito il migliore a tema enologico in Italia e a seguire visita il Museo dell’Olivo e dell’Olio, poco distante. 
Se scatta la fame: tagliatelle con rigaglie di pollo e coniglio alla cacciatora con torta al testo ed erbe di campo. Da bere preferibilmente il rosso, che sia di Torgiano o a scelta tra le doc di Assisi, Colli Perugini o Colli Martani.

Il pomeriggio è tempo di una passeggiata per il borgo medievale di Monte Castello di Vibio: dove puoi visitare il teatro della Concordia, “Il Teatro più piccolo del Mondo”. Ci si rimette in viaggio versoTodi, città di origine etrusca: la città poggia su due colline che da sempre rappresentano una di frontiera naturale per chi attraversa la valle del Tevere. Da qui il nome etrusco “tuder”, frontiera.

Bellissimo borgo immerso in uno dei più suggestivi territori della regione, il cui centro storico di chiara matrice medievale, vanta edifici sacri e civili di grandissimo prestigio. A spasso per la città: la chiesa di Santa Maria della Consolazione, il monumento a Jacopone da Todi, il tempio San Fortunato, i palazzi comunali e la cattedrale Santa Maria Annunziata. Qui il protagonista della omonima Doc è il grechetto, storicamente coltivato nella varietà conosciuta come “di Todi”: zona e clima da uve bianche, anche se non mancano alcuni vini rossi a base di sangiovese o merlot.

Fonte:  https://www.umbriatourism.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.