Roma, Palazzo Barberini ospita “Italia in-attesa. 12 racconti fotografici”

Palazzo Barberini Italia in attesa

Dal 25 febbraio al 13 giugno 2021 prende il via a Roma la mostra fotografica che racconta l’Italia durante la pandemia.


Da giovedì 25 febbraio parte a Palazzo Barberini Italia in-attesa. 12 racconti fotografici, curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi e Flaminia Gennari Santori. La mostra, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e realizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, presenta le opere commissionate a fotografi italiani di diversa generazione nell’ambito di un progetto dedicato alla creazione di un archivio visivo dell’Italia durante l’emergenza sanitaria.

Dodici sono gli autori selezionati da un Comitato Scientifico: Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr, George Tatge. Più di cento fotografie raccontano il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento come la pandemia, sondando paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola. Le immagini spaziano sia tra diversi generi e generazioni che tra tradizione e sperimentazione, utilizzando varie modalità e tecniche. Obiettivo del progetto è quello di proporre un racconto corale e polifonico della situazione attuale e di come il lockdown abbia influito su alcuni dei principali narratori visivi italiani.

Italia in-attesa rappresenta una delle tre azioni, distinte ma complementari, del progetto 2020FermoImmagine – ideato e organizzato dal MiBACT con il coordinamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea – insieme alla mostra Città sospese. I siti italiani Unesco nei giorni del lockdown, che sarà presto inaugurata a Palazzo Poli, e REFOCUS, open call per fotografi under 40. Gli eventi – in collaborazione con La Triennale di Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – lanciati per indagare l’Italia durante le misure di contenimento dell’epidemia sfoceranno in una mostra.

Palazzo Barberini Italia in attesa

Le immagini prodotte per Italia in-attesa e Città sospese entreranno poi a fare parte delle collezioni dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e saranno destinate a un fondo dedicato alla documentazione del Paese nei mesi difficili della pandemia.

In occasione della mostra sarà pubblicato un libro fotografico (Danilo Montanari Editore) con i testi dei curatori.

 

Roma mostra Manolo Valdés Roma, prorogata la mostra “Manolo Valdés. Le forme del tempo”

 

Italia in-attesa. 12 racconti fotografici

25 febbraio – 13 giugno 2021

Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma

Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00. La biglietteria chiude alle 17.00

Biglietti: Intero 10 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Fonte: Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.