Guest house: un altro modo di vivere le Maldive

maldive guest house via visit maldives

Le guest house rappresentano un settore fiorente e in crescita per l’economia turistica delle Maldive, connesse al concetto di turismo culturale.

Sono circa 600 le guest house che operano nelle Maldive e sono uno dei business più redditizi per la comunità locale (e non solo) che da più di dieci anni ha iniziato a capitalizzare sui crescenti flussi turistici che si sono riversati nel paese. Questo è quanto emerge dallo special dossier dedicato agli italiani alle Maldive realizzato dall’Ambasciata d’Italia nello Sri Lanka e nelle Isole Maldive nel giugno 2021.

I resort di lusso hanno contribuito a rendere famose le Maldive nel mondo, posizionandole tra le destinazioni più ambite da VIP, politici e dal jet-set internazionale.

Da quando i masterplan che regolano lo sviluppo del paese hanno previsto la promozione del turismo nelle isole locali, l’industria delle guest house è cresciuta a dismisura, trovando come epicentro le isole che sorgono nell’Atollo di Male.

 

Maldive: la top ten delle esperienze da non perdere

 

La tipologia ricettiva e le vacanze culturali

Le guest house variano sia in termini di dimensioni che di tipologia. I gestori di queste strutture hanno infatti iniziato a differenziare le loro attività focalizzando la loro offerta su mercati specifici e su segmenti ben precisi (famiglie, immersioni, surf, pesca). Le comodità, i servizi e la tipologia di lusso variano a seconda della guest house, gli ospiti hanno accesso a tipi di attività simili a quelle offerte dai resort: escursioni ad altre isole locali e ai banchi di sabbia, inoltre le guest house dispongono di water sport center ben attrezzati e in tutte le isole vi è la possibilità di praticare snorkeling.

La guest house è la tipologia ricettiva che domina il concetto di vacanza culturale. Alloggiando in queste strutture, il turista ha la prospettiva di trascorrere il soggiorno a stretto contatto con la ricca cultura del paese, partecipando alle attività quotidiane svolte dalla comunità dell’isola in cui sorge la guest house.

Le guest house non sono caratterizzate dalla libertà gestionale del concetto ‘un’isola-un resort’, che è propria dei resort. Sia la gestione della guest house, che i comportamenti degli ospiti che decidono di trascorrere le loro vacanze in un’isola locale, devono attenersi ai dettami dell’Islam, la religione di stato. L’abbigliamento delle donne deve quindi essere modesto e il consumo di carne suina e di alcolici è severamente proibito.

 

Vacanze alle Seychelles all’insegna del relax

 

I benefici sulla comunità locale

La presenza di guest house nelle isole locali determina notevoli benefici per la comunità maldiviana, stimolandone il senso imprenditoriale. Dal momento che risulta difficile per una pensione offrire le strutture e servizi tipici dei resort, sta sorgendo una domanda significativa di imprese specializzate in grado di soddisfare le esigenze dei turisti più esigenti. Molte sono infatti le imprese locali che si sviluppano assieme a questo settore in costante espansione, in primis le panetterie.

Dalla nascita delle guest house la domanda di prodotti da forno e di pasticceria è cresciuta notevolmente. Ad oggi questa categoria di alimenti è principalmente importata sulle isole dalla capitale. E’ evidente che anche il turista che soggiorna nelle guest house sta diventando sempre più sofisticato, e preferisce avere più opzioni per i suoi pasti. Pur attirando turisti che viaggiano con un budget limitato, le isole locali dotate di centri massaggio possono aumentarne la loro reputazione e notorietà tra la comunità di viaggiatori, che possono scegliere di rilassarsi dopo una lunga giornata di snorkeling, immersioni o sport acquatici.

L’apertura di negozi di souvenir può stimolare la produzione di artefatti locali, preservando l’artigianato locale. Per l’anno 2021, parte delle attività di marketing e delle campagne di promozione lanciate dal Ministero del Turismo si focalizzeranno sul rilancio del turismo locale e delle guest house, settore tra i più colpiti dalla pandemia ma con un altissimo potenziale di crescita in grado di beneficiare le comunità locali e gli operatori di questo nuovo settore chiave.

Fonte: Visit Maldives.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.