I luoghi dove fare campeggio in Sicilia

Sicilia Fonte: Visit Sicily

Dove fare campeggio in Sicilia? Ecco alcuni dei luoghi più famosi, per avventurarsi nel verde alla scoperta di splendidi paesaggi a due passi dalla tenda.


In Sicilia il contatto con la natura è profondo e il campeggio è un ottimo approccio per scoprire l’autenticità di questa terra in modo diretto. Esperienze uniche: ecco brevemente alcuni dei luoghi più conosciuti dove far campeggio in Sicilia.

Nel fresco dei boschi dell’Etna

Se scegliamo di soggiornare nel fresco dei boschi dell’Etna, in provincia di Catania ci sono camping a Nicolosi e a Milo. Mentre i campeggi di Acireale, Calatabiano e Mascali ci danno la possibilità di stare in riva al mare anche se non distanti dall’Etna e da Catania con la sua arte e la sua movida.

Siracusa

Troveremo altri campeggi nella zona di Siracusa, a Fontane Bianche vicino alla spiaggia di Gallina, oppure a pochi passi dalla spiaggia di Marzamemi e dalla Riserva naturale di Vendicari, vicino ai vigneti del famoso “Nero d’Avola” e a Noto, dove esplode il barocco siciliano.

Spiagge della Sicilia Le spiagge più belle della Sicilia

Ragusa

Continuiamo verso sud fino a Ragusa dove campeggiamo a Punta Braccetto, Punta Secca, Avola, e sempre più giù fino a Porto Palo di Capo Passero, dove sostano gli uccelli migratori che si muovono dal sud al nord e viceversa a seconda della stagione. Si tratta di zone magiche, la frontiera più estrema d’Europa.

Non riuscirete a non commuovervi immersi in quella natura così intensa, ma non perdetevi anche Ispica, Scicli, Santa Croce Camerina, Pozzallo e Marina di Ragusa, Sampieri, e Marina di Modica.

Altro campeggio a Butera, in provincia di Caltanissetta, sul mare in una zona pianeggiante, intensamente alberata e con la spiaggia quasi esclusivamente sabbiosa, zona Punta delle Due Rocche.

Agrigento

Nell’area di Agrigento possiamo “piantare le tende” a: Porto Empedocle, Siculiana, Eraclea Minoa, Ribera, Sciacca, Menfi.  Inoltre, i campeggi delle isole di Lampedusa e Linosa, entrambe raggiungibili da Porto Empedocle, offrono agli appassionati una valida alternativa alle strutture ricettive in muratura.

Nelle Egadi si fa camping a Favignana, vicino ad una baia con sabbia bianchissima e inconfondibile per la vegetazione che la circonda.

Sicilia, Palermo Tour della Sicilia occidentale: un itinerario tra arte, storia e cultura

Palermo, Messina e nelle Eolie

Intorno a Palermo, troviamo campeggi a Balestrate, Cinisi, Sferracavallo e Isola delle Femmine, a pochi km dalla città. Poi, procedendo verso est, a Cefalù, Finale di Pollina, Campofelice di Roccella.

Continuando la bella litoranea verso Messina, ecco camping a Gioiosa Marea, Patti, Piraino, Oliveri, Terme Vigliatore, Letojanni e Taormina. Nelle Eolie, si campeggia nell’isola di Lipari.

Fonte: Visit Sicily

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.