Birdwatching al Lago Trasimeno: un’oasi naturalistica umbra

trasimeno bordwatching via umbria tourism

Il lago umbro non è solo celebre per le passeggiate e i suoi panorami. L’attività del birdwatching consente di trovare, qui, numerose specie quali folaghe, aironi, germani reali.

Vista su falchi, aironi, uccelli acquatici e specie migratorie sono assicurate nell’oasi del Lago Trasimeno, fra i migliori luoghi per praticare birdwatching in Umbria. Per chi volesse  visitare questo angolo di natura in Centro Italia, si consiglia di mettere in valigia i giusti capi d’abbigliamento. Il guardaroba del perfetto birder deve prevedere condizioni di tempo estremamente variabili. Per completare l’attrezzatura bastano una guida di riconoscimento, un binocolo e un taccuino. Ecco quindi una breve guida all’attività di birdwatching al Lago Trasimeno e ai suoi dintorni.

 

Oasi di Alviano: il paradiso WWF del birdwatching in Umbria

 

Lungo il percorso di avvicinamento

Si raggiunge facilmente Magione, che prende il nome dal Castello dei Cavalieri di Malta – visitabile in parte su richiesta – uscendo dalla E455. Dopo una breve tappa alla torre dei Lambardi, ex torre di avvistamento con panorama unico su Perugia sul Trasimeno posta proprio sopra la piccola cittadina, si punta verso Monte del Lago. Passando per Montecolognola e la strada provinciale 314, si prende la SP 316.

Una breve fermata nel centro di pescatori consente di visitare il castello di Zocco, enorme fortezza militare del XIII sec. dove ancora resistono imponenti mura e torrioni e riparti alla volta di San Feliciano. Vale la visita il Museo della Pesca: un percorso di quattro sale segue il cammino del sole documentando tecniche, strumenti e persino i termini dialettali legati alla pesca, dalla preistoria a oggi.

Se è l’ora di un break mangereccio il pesce di lago è un must: carpa regina in porchetta , frittura di latterini o il tegamacci, una sorta di spezzatino in umido fatto con i pesci del Trasimeno, l’anguilla in primis.

 

Birdwatching in Umbria: il Parco di Colfiorito

 

L’Oasi naturalistica la Valle

La SP 316 porta dritto alla meta, l’ Oasi naturalistica la Valle, alle porte di San Savino di Magione, nel cuore del Parco del Trasimeno. Questo è un centro di educazione e di esperienza ambientale: il posto ideale dove portare i tuoi bambini. Prima di andare alla scoperta degli angoli più suggestivi della riserva, a caccia degli svassi maggiori e dei tarabusini, si può usufruire di aule didattiche attrezzate, un laboratorio con stereomicroscopi e un centro di documentazione.

Da non perdere è la stazione per l’inanellamento degli uccelli e una passerella che si inoltra nel canneto con un osservatorio per birdwatching. Sono inoltre disponibili binocoli e cannocchiali per l’osservazione degli uccelli.

Qui vivono e si riproducono molte specie: folaghe e germani reali, alzavole, moriglioni, fischioni, marzaiole e canapiglie oltre che aironi rossi e cinerini, gazzette e cannereccione. Con un po’ di pazienza si potrà ammirare il volo del falco di palude ma anche del gufo, del falco pellegrino e di tante specie migratorie

Fonte: Umbria Tourism.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.