Borghi più belli d’Italia: al via il 10 settembre il XIII Festival Nazionale

Borghi più belli d'Italia

È in programma dal 10 settembre il XIII Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà a Gardone Riviera e Tremosine sul Garda.


Sarà il Lago di Garda, con i suoi due gioielli Gardone Riviera e Tremosine, a fare da cornice alla XIII edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, in programma dal 10 al 12 settembre. Dopo le ultime due edizioni presso il FiCO Eataly World di Bologna, il Festival torna ad essere ospitato nei borghi.

Ricchissimo il programma di manifestazioni ed eventi: convegni, visite guidate, spettacoli folkloristici, degustazioni e laboratori enogastronomici. L’inaugurazione è fissata per le ore 17 di venerdì 10 settembre a Tremosine, con la cerimonia del taglio del nastro da parte del Presidente dell’Associazione Fiorello Primi e dell’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni. 

L’area espositiva si dipanerà sul Lungolago di Gardone Riviera, a partire da sabato 11 alle ore 10.30 fino alle 24 e domenica 12, stesso orario, con stand regionali e un’area dedicata ai Borghi più belli d’Italia in Lombardia, le cui tradizioni ed eccellenze saranno rappresentate attraverso vari eventi. Ampio spazio anche a convegni e presentazioni

Convegni e presentazioni 

Venerdì 10 a Tremosine è previsto il convegno “Binomio Turismo e Autenticità nei Borghi”, in collaborazione con la Prof.ssa Magda Antonioli dell’Università Bocconi. Si presenterà una ricerca sull’esperienza turistico-enogastronomica nei borghi della Lombardia. Sarà presente anche l’Assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni.

Un altro convegno, che si terrà al Casinò di Gardone Riviera sabato 11 alle ore 11, presenterà invece un’indagine sulle tradizioni e sulle produzioni agroalimentari dei Borghi più belli d’Italia, con la presentazione del progetto “Mercato Italiano dei Borghi”. E’ prevista la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

Sabato 11 appuntamento anche alle ore 18 con Oscar Farinetti che presenterà, presso il giardino botanico, il suo ultimo libro. Domenica 12 alle ore 11, presso il Casinò, l’Associazione presenterà poi il progetto della Rete Museale virtuale dei Borghi più belli d’Italia, con la partecipazione di Davide Rampello. Sempre domenica 12 alle ore 18, grande concerto finale della Banda concertistica di Gromo presso l’anfiteatro del Vittoriale.

 

Borgo Santa Caterina I 21 borghi più belli d’Italia in Lombardia

 

Il Festival è organizzato dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, che promuove ogni anno un fitto programma di iniziative ed eventi su base nazionale e internazionale, con lo scopo di aprire una finestra sempre più ampia sui Borghi, destinazioni ricche di fascino, storia, cultura e paesaggi, che nulla hanno da invidiare in termini di potenzialità e attrattività alle grandi città d’arte italiane. Per restare aggiornati si può visitare il sito ufficiale dell’Associazione

 

Fonte: Borghi più belli d’Italia 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.