Pergola: torna a ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo

fiera tartufo via punto pergola

Il borgo marchigiano ospiterà per tre weekend l’iniziativa dedicata al ‘diamante della gastronomia’.

Pergola nelle Marche, uno dei borghi più belli d’Italia, ospiterà le prime tre domeniche di ottobre 2021 (3-10-17) la 25esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. L’evento è stato presentato nella sede di Confcommercio Marche Nord. Ricco e variegato il programma ideato dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo principale di promuovere la città, le sue bellezze storico-artistiche ed eccellenze enogastronomiche.

Per tre interi week-end, anche grazie ai raduni camper organizzati dalla Pro loco, la proposta spazia dal gusto alla cultura, dalla musica allo sport, fino alle attività per i più piccoli.

«Quella di Pergola – sottolinea il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti – è la più giovane tra le fiere e mostre-mercato dedicate al tartufo della nostra provincia, ma in pochissimo tempo ha saputo emergere e riscuotere un grande successo per la proposta assolutamente unica. L’oro della terra che abbraccia quello dei Bronzi dorati. Per i visitatori una esperienza straordinaria tra gusto e cultura. Pergola e il suo museo, che gestiamo, anche nelle ultime fiere turistiche hanno riscosso un notevole apprezzamento. Le premesse per una ottima edizione ci sono tutte!».

Un’edizione varia e diffusa

Dopo lo stop forzato dello scorso anno per la pandemia, la manifestazione dedicata al diamante della tavola torna con un format simile a quello della edizione 2019. «Saranno tre domeniche ricche di appuntamenti per tutta la famiglia. Un programma che vuole attirare a Pergola tanti visitatori e turisti nei tre week-end – spiega la sindaca Simona Guidarelli – anche grazie al raduno camper della Pro loco».

«Corso Matteotti sarà la vetrina per il tartufo e i prodotti tipici, mentre in piazza della Repubblica troverà spazio, una delle novità, ‘Pergola produce’. L’evento sarà dislocato anche in piazza Garibaldi e in altri punti del centro per coniugare al meglio sicurezza e ospitalità. Punteremo, come sempre, sul binomio gusto e cultura, proponendo degustazioni e cene, visite alla città e al museo».

«Porteremo il tartufo anche a teatro, riproponendo ‘Il teatro dei golosi’, con ospiti importanti. Non mancheranno appuntamenti musicali, quelli per i più piccoli e iniziative sportive grazie alle associazioni locali», conclude.

 

tartufo via punto pergola

La prelibatezza dei tartufi. Via Punto Pergola.

 

Fra visite culturali e raduni

Nello spazio Pergola Produce saranno presenti le aziende pergolesi: Box Marche, Comel, Mep spa, Noctis spa, Olipress, Pantheon Roma, Rossofuoco. L’evento clou della prima domenica sarà il raduno d’auto d’epoca Ruote nella storia e tartufo bianco pregiato di Pergola, organizzato grazie alla collaborazione con l’Aci. Il progetto Aci Storico vede impegnato l’ente nella promozione, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico a quattro ruote nel territorio che, peraltro, esprime delle eccellenze assolute in campo motoristico e che quest’anno ha individuato Pergola come tappa del tour nazionale in considerazione della Fiera.

Ai partecipanti verrà consegnato il box offerto dal Comune con gli assaggi del territorio e un piccolo profumo al tartufo e cioccolato di Pantheon Roma. La sesta 100 Miglia in provincia, edizione speciale, partirà da Fano. Il ritrovo sarà alle 8 sotto l’arco d’Augusto.

Dopo la tappa al monastero di Fonte Avellana, con tanto di visita, l’arrivo a Pergola sarà intorno alle 13. E’ prevista la sosta e esposizione delle auto nella piazza antistante il Museo dei Bronzi dorati, quindi il pranzo con degustazione del tartufo nel Salone del Gusto, sotto i portici comunali, a cura dell’hotel ristorante Giardino. Nel pomeriggio è prevista la visita al museo. Sempre domenica 3, alle 9.30 la partenza del primo Pergola Crossing a cura di CorriPergola. Spazio alla musica domenica 10, con il concerto del Coro Colombati. Come nelle altre giornate sarà possibile degustare il re della tavola nel Salone del Gusto o nei ristoranti e negli agriturismi della città.

 

Modena, dall’8 al 10 ottobre un weekend dedicato al cibo

 

Gli appuntamenti in programma la terza domenica

Il 17 ottobre si aprirà nella splendida cornice del teatro Angel Dal Foco, con l’incontro ‘Il Geoportale della Cultura Alimentare. Il tartufo e la regione Marche’, a cura dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo – Istituto centrale per il patrimonio immateriale. Alle 9.30 scatterà la ottava cicloturistica Città del Tartufo.

Nel pomeriggio si tornerà a teatro per ‘Il Teatro dei Golosi’, talk e cooking show, condotto dal giornalista Paolo Notari. Al termine la Cena al Tartufo, preparata dal ristorante Giardino. Dopo il successo della prima edizione, si ripropone il format con interessanti novità.

Saranno ospiti lo chef Fabio Campoli, volto noto della televisione per la partecipazione a numerosi programmi di cucina dal 1998. Sarà presente anche Rosanna Lambertucci, conduttrice, autrice, giornalista. Saranno proposte anche due iniziative divertenti: l’asta per il tartufo più piccolo del mondo e, in occasione del 25esimo, il premio alla carriera al cane da tartufo più longevo.

In nome del turismo itinerante

Nei tre week-end della Fiera torna il tradizionale appuntamento per i camperisti, organizzato dalla Pro loco. L’associazione invita chi ama viaggiare in camper a visitare Pergola, che vanta il riconoscimento di ‘Città amica del turismo itinerante’. I raduni sono organizzati ogni fine settimana. Si partirà nel week-end del 2 e 3 ottobre.

Il programma, tra visite e degustazioni, è ideato per far conoscere la città, le sue bellezze ed eccellenze culinarie. L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. La sosta è gratuita. Per informazioni: 3385279018.

Dal 2 al 16 ottobre è in programma, inoltre, il settimo Trofeo Elio Oradei di tennis.  Il programma completo della kermesse nella pagina Facebook della Fiera e nel sito del Comune.

Fonte: Comune di Pergola.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.