Week-end a Salisburgo nella città di Mozart


Sovrastata dalla Fortezza di Hohensalzburg e circondata dalle imponenti montagne delle Alpi, Salisburgo è una città affascinante come poche. L’unione dello stile barocco, di vie medievali e dei nuovi edifici moderni rendono il centro storico una perla da visitare almeno una volta nella vita. Oggi vi parleremo delle meraviglie da vedere in un week-end a Salisburgo, la città di Mozart.


Salisburgo…

Un fiume di ricordi che straripa. Un libro dal passato troppo denso di avvenimenti. Un quadro che trabocca dalla cornice e la spezza.

Margarita Wallmann

Conosciuta oggi come una delle città più belle da visitare, Salisburgo è un vero e proprio gioiello barocco. La sua storia ha inizio nel 755 d.C., quando per la prima volta la città assunse il suo nome odierno: Salzburg, ossia “Castello del sale”. L’appellativo fa riferimento all’estrazione di sale, attività principale per la città e fonte della sua fiorente economia. L’aspetto che oggi possiamo ammirare è frutto dell’opera di numerosi artisti e architetti, soprattutto italiani, che nel giro di un millennio la trasformarono nella cosiddetta “Roma del Nord”.

Il centro storico ha un aspetto prevalentemente barocco. Chiese, piazze e antichi palazzi stupiscono i visitatori con la loro maestosità e tengono il loro sguardo perennemente calamitato verso l’alto. Non stupisce che alcuni dei più grandi artisti della nostra storia abbiano trovato in Salisburgo la loro ispirazione. Ma quali sono le attrazioni più belle da vedere in un week-end a Salisburgo?

La Fortezza di Hohensalzburg

Il nostro week-end a Salisburgo ha inizio dall’edificio più antico della città: la Fortezza di Hohensalzburg. Nata a scopo difensivo nel 1077, la fortezza è oggi la più grande e meglio conservata d’Europa. Al suo interno si susseguono stanze riccamente decorate, come la Goldene Stube, completamente rivestita di legno policromo dorato, e la Torre del Trombettiere. Quest’ultima custodisce al suo interno un organo del 1500, uno strumento reso unico dagli accordi iniziali e finali che imitano il muggito di un toro.

Il Duomo di Salisburgo

Edificio rappresentativo dello stile barocco, il Duomo di Salisburgo domina il centro storico con la sua cupola ottagonale e la sua facciata riccamente decorata. Costruita nel 767 in onore dei santi patroni della città, la chiesa venne più volte distrutta. Ciò che possiamo ammirare oggi è la ricostruzione del XVII secolo, un esempio grandioso del primo barocco. Ogni dettaglio dell’edificio ha un suo significato storico-religioso, a partire dai tre portoni d’entrata in bronzo, simbolo di fede, speranza e carità. Scendendo nella cripta troverete invece gli antichi resti della chiesa e le tombe degli arcivescovi-principi di Salisburgo.

Castello di Hellbrunn

Passeggiando per il centro storico in direzione dell’entrata della città, arriverete al cospetto del Castello di Hellbrunn. Questo incredibile edificio in stile rinascimentale è un luogo dove perdersi e rivivere i luoghi delle antiche celebrazioni volute dall’arcivescovo. Giochi d’acqua, giardini idilliaci e misteriose grotte rivestite da mosaici e conchiglie. Il Castello di Hellbrunn non smetterà un solo attimo di stupirvi con la sua sontuosità. Se volete osservare un vero e proprio capolavoro di ingegneria idraulica arrivate al teatro idraulico, dove vedrete danzare duecento personaggi grazie alla incessante forza dell’acqua.

Le case di Mozart

Camminate ora sulla Getreidegasse, via medievale caratterizzata dalle sue insegne in ferro battuto, e scoprite uno alla volta i luoghi dell’artista più famoso di Salisburgo: Mozart. Al civico 9 della via troverete la casa dove nel 1756 venne alla luce il famoso compositore, oggi allestita a museo. Spostandovi in Makartplatz 8 scoprirete invece la casa dove Mozart trascorse gran parte della sua vita, prima di trasferirsi a Vienna. L’amore per la musica non ha mai abbandonato questa magica città, che per sei settimane all’anno si trasforma in un vero e proprio palcoscenico musicale.

Il Castello di Mirabell

Un’altra incredibile testimonianza di arte barocca della città è il Castello di Mirabell, ultima tappa del nostro week-end a Salisburgo. Nato come residenza per l’arcivescovo, il castello è oggi la sede degli uffici del sindaco e del consiglio comunale di Salisburgo. Dell’antico edificio costruito nel 1600 oggi restano solo lo Scalone d’Onore e la Sala dei Marmi, ma la vera bellezza del castello è nei suoi giardini. Fontane, aiuole colorate e viali alberati rendono questo giardino francese una vera perla, tanto da averlo reso la location perfetta per film e matrimoni.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.