Mercatini di Natale: dove trovarli in Toscana

Mercatini di Natale Siena, Toscana

Scopriamo quali sono i mercatini di Natale assolutamente da non perdere in Toscana.


Eventi, concerti e rievocazioni della natività sono solo alcune delle iniziative tradizionali che si svolgono in occasione del Natale. Ogni località della Toscana organizza il proprio appuntamento. Ecco i mercatini di Natale da non perdere durante le festività invernali.

Firenze e dintorni

Uno dei più conosciuti mercatini di Natale a Firenze è sicuramente il Weihnachtsmarkt, l’appuntamento tradizionale con l’artigianato e i sapori della Germania. Dal 20 novembre al 19 dicembre 2021, il mercatino si svolge in piazza Santa Croce nelle casette di legno addobbate in stile natalizio. Il profumo dei wurstel e degli stinchi di maiale cotti sulla brace, insieme con bretzel, strudel e altre prelibatezze pervadono l’aria e invitano i visitatori a cedere alle tentazioni della gola, magari accompagnando il tutto con un bel boccale di birra spillata sul momento o un bicchiere di caldo vin brulé.

Villa Montalvo (Campi Bisenzio) è in programma, dal 13 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, Il Mondo di Babbo Natale. Mentre Empoli si addobba a festa con i Mercatini di Natale in piazza della Vittoria. Dal 20 novembre al 24 dicembre 2021, in mostra prodotti enogastronomici e artigianali italiani. Fucecchio si aprono le magiche porte di Natalia con cinque appuntamenti (5, 8, 12, 19 dicembre 2021 e 6 gennaio 2022) presso il Chiostro dei Frati in piazza La Vergine, dedicati a grandi e piccoli.

Siena e dintorni

Siena, sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 torna l’affascinante Mercato nel Campo. Spazio ai prodotti tipici senesi, ma anche provenienti da altre regioni italiane e dall’Europa, in oltre 140 banchi che saranno disposti in Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali.

Montepulciano arriva invece il Villaggio di Natale con un mercatino natalizio ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. Tra le casette di legno si troveranno: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora.

Pisa

Il 4, 5, 7, 8, 10, 11 e 12 dicembre 2021 arriva a Pisa la Fabbrica di Babbo Natale agli Arsenali repubblicani in via Bonanno Pisano numero 2, con tante sorprese per i bambini, dal teatro di burattini ai laboratori artistici.

Arezzo e dintorni

Arezzo diventa Città del Natale, con tantissimi eventi speciali per grandi e piccini. In Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale (fino al 26 dicembre 2021), e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con 32 casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria propongono oggetti e tipicità natalizie.

Lucignano, il romantico borgo della Valdichiana Aretina, l’ultimo weekend prima di Natale, torna l’Antica Fiera del Ceppo con musica, mercatini e street food.

Lucca 

A Lucca mercati e mercatini per ogni gusto: dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, in piazza Napoleone ci saranno stand di gastronomia, abbigliamento, giocattoli, bigiotteria e bric a brac. Il 4 e 5 dicembre Piazza San Giusto ospita invece CreArt Lucca, il mercato artigiano itinerante, mentre i giorni 4, 5 e 8 dicembre in piazza Cittadella esporranno i piccoli artigiani e hobbisti. Sulle bancarelle oggetti fatti a mano e opere d’ingegno; gioielli, giocattoli e utensili per la casa.

I mercatini continuano anche nei giorni successivi con il tradizionale Mercato Antiquario del 18 e 19 dicembre e la mostra mercato di Arti e Mestieri a Natale dal 22 al 24 dicembre in piazza San Giusto.

Infine, per la gioia di tutti i bambini, dal 5 al 19 dicembre l’auditorium Agorà ospita laboratori natalizi con letture, bricolage e canti.

 

Mercatini di Natale Gli 8 mercatini di Natale più belli d’Europa

 

Fonte: Visit Tuscany

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.