Firenze come non l’hai mai vista

Firenze Fonte: Visit Tuscany

Dall’artigianato all’arte di creare profumi, dalle passeggiate in romantici giardini alle gite in barchetto, per vivere Firenze in con occhi nuovi. 


Stanchi dei soliti itinerari d’arte a Firenze? Perché non visitarla in modo alternativo, scoprendone i segreti e gli aspetti più curiosi? Potreste acquistare il profumo usato da Caterina dei Medici nella più antica farmacia d’Europa oppure fare una gita in barchetto, o ancora passeggiare in un romantico giardino all’inglese. La città non offre solo tour d’arte, ma nuove esperienze per vivere Firenze come dei veri local

Vediamo insieme 8 esperienze per vivere Firenze con occhi nuovi

1. Una visita alle botteghe artigiane

Lartigianato tradizionale fiorentino  è un esempio meraviglioso che miscela arte e tradizione. Dalla lavorazione del cuoio alla carta, al ferro battuto, all’oro e ai metalli preziosi, ma anche mosaici, seta e tessuti pregiati, impreziositi da ricami, ceramiche decorate e molto altro ancora escono dalle botteghe e dalle manifatture fiorentine per entrare nelle case dei clienti di tutto il mondo. Anche questa è arte, un arte diversa e tutta da scoprire. Perché non fare una visita alle botteghe degli artigiani che realizzano questi splendidi manufatti?

2. Una gita sull’Arno a bordo dei barchetti dei Renaioli

@Italia.it

Nel secolo scorso i “renaioli” erano coloro che scavavano la sabbia dal letto dell’Arno, per utilizzarla nelle costruzioni. I renaioli lavoravano su barche, chiamate “barchetti“, che portavano la sabbia sulle rive del fiume, dove veniva lasciata ad asciugare nella zona tra i due sbarramenti di Ognissanti San NiccolòOggi un giro in barchetto è un’esperienza da non perdere e consente di ammirare la città e i suoi tesori, come il Ponte Vecchio, da una prospettiva completamente nuova e diversa. Il battello “renaioli” può ospitare piccoli gruppi e in estate è possibile assistere a spettacoli teatrali.

3. Profumo su misura

Non tutti sanno che l’arte di creare profumi è una delle grandi tradizioni artigianali di Firenze. Qui c’è una ricerca costante di nuove esperienze olfattive, anche personalizzate. Lorenzo Villoresi è un famoso maestro profumiere fiorentino che, nel suo laboratorio situato nel centro storico, seleziona e compone fragranze per clienti di tutto il mondo. Una sezione del suo laboratorio, chiamata Osmorama, ovvero la biblioteca degli aromi, permette ai visitatori di entrare nel mondo del profumo e conoscere le essenze che sono alla base del processo di creazione delle fragranze.

Firenze Fonte: Visit Tuscany Firenze: 6 musei da visitare con i bambini

4. L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella

@Italia.it

Quanto si parla dell’arte di creare profumi c’è un luogo che più di ogni altro ne rappresenta l’essenza e la storia. L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, la più antica farmacia storica europea. Ancora oggi qui si può acquistare il profumo che fu usato da Caterina dei Medici quando sposò Enrico II re di Francia. L’esperienza inizia in via della Scala, nel centro di Firenze, dove si trova la sede storica della farmacia, nei locali del monastero di Santa Maria Novella. Qui si possono acquistare i prodotti, ma anche conoscerne la storia nel percorso museale. Un viaggio olfattivo fra storia e tradizione non può che concludersi nel Giardino delle Piante, vicino alla Villa Medicea di Petraia dove ancora oggi si coltivano le erbe medicinali utilizzate per le preparazioni.

5. Salire sulla cupola del Duomo

LCupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, progettata nel Rinascimento da Filippo Brunelleschi, è ancora oggi la più grande cupola in muratura mai costruita. Salire sulla Cupola è un’esperienza imperdibile che rimarrà nella vostra memoria per tutta la vita. Salendo i 463 gradini che portano alla cima potrai scoprire la tecnica rivoluzionaria con cui è stata costruita, gettare uno sguardo all’altare maggiore della maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, ammirare l’enorme affresco del Giudizio Universale che decora l’interno e, infine, lasciarti stregare dalla vista a 360 gradi della città ai tuoi piedi.

6. Manifattura Tabacchi

Situata vicino al centro storico, fu costruita da Pier Luigi Nervi negli anni ’30 del secolo scorso come stabilimento per la lavorazione del tabacco. La fabbrica copre un intero isolato e comprende anche il Teatro Puccini, uno dei teatri più attivi di Firenze. Dal 2001 la Manifattura Tabacchi ha cessato la produzione ed è diventata oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione urbana con l’obiettivo di creare un nuovo polo artistico, per la moda e il design, per la formazione e lo spettacolo, aperto a tutti.  Al suo interno si svolgono festival, incontri, mostre temporanee, concerti e proiezioni cinematografiche.

7. Una visita al Giardino Torrigiani

@italia.it

Passeggiando per Firenze lungo le antiche mura, nel quartiere di Oltrarno, vi capiterà di vedere una torre immersa nel verde: qui ammirerete il Giardino Torrigianiil più grande giardino privato del centro storico di Firenze. La famiglia Torrigiani è una delle antiche famiglie della città che, nel XIX secolo, creò in questa zona un grande parco all’inglese, con statuemigliaia di piante ed edifici ispirati alla simbologia massonica. Un luogo inaspettato, quasi invisibile dall’esterno, capace di stupire il visitatore con la sua vastità e la varietà di specie botaniche che vi si trovano.

8. Scoprire Palazzo Vecchio fra visite teatralizzate e passaggi segreti

Palazzo Vecchio Firenze Credit: Cristian Viarisio Anniversario dante

@Visit Tuscany

Come molti sanno si tratta del più antico palazzo di Firenze e il suo centro politico da 700 anniPalazzo Vecchio è anche uno dei simboli della città e le sue sale hanno visto duchi, priori, segretari della Repubblica, re e regine, ma anche uomini che hanno fatto la storia di Firenze e del mondo occidentale: Dante, Machiavelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri. Grazie all‘associazione Mus.e, che promuove la conoscenza della storia di questo incredibile luogo, è possibile assistere a visite teatralizzate condotte da guide in abiti d’epoca, o percorrere passaggi segreti che portano a luoghi inaspettati. È una delle attività da non perdere, soprattutto se visitate Firenze con i vostri bambini.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo in Italia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.