Fuga alla scoperta dei tesori della Franciacorta


Fuga nel regno del buon vino e della bicicletta. Alla scoperta di un territorio unico, vivendo le esperienze migliori per vivere a pieno l’atmosfera della Franciacorta. 


Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino.

Eduardo Hughes Galeano

È la Terra del vino per eccellenza, ma non solo. La Franciacorta è un luogo da scoprire ad ogni passo, con la sua storia e i suoi splendidi paesaggi naturali. Immergersi tra i suoi inconfondibili vigneti, esplorare le cantine e andare alla ricerca dei tesori del territorio è il modo migliore per entrare in contatto con questa terra unica. E l’autunno è il periodo ideale per cimentarsi in questa avventura, con le viti colme di uva pregiata, il nettare che rende entusiasmante ogni assaggio dell’ineccepibile vino della Franciacorta. Scopri tutte le esperienze da vivere per conoscere a pieno la magia di questo territorio

ChicDestinations. Experience da non perdere

Passeggiate tra i vini

@Franciacorta.wine

Le cantine della Franciacorta sono il vero fiore all’occhiello del territorio. Per entrare veramente in contatto con questo luogo unico e conoscerne a pieno i segreti non si può non visitare una delle sue cantine storiche. Alla cantina 1701 Franciacorta avrete l’occasione di conoscere i segreti del metodo di produzione del Franciacorta e assaporarne la storia. In questa affascinante cantina, rilevata nel 2012, vi accorgerete sin da subito di trovarvi in un luogo storico, ammirando dove riposa il vino che dopo tanta attesa matura e raggiunge il sapore perfetto per essere servito nelle nostre tavole

Un’altra occasione per immergersi nel sapore del vino della Franciacorta è fare una tappa al Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, un grande casolare interamente votato alla produzione di vino, immerso nel verde della Franciacorta. Qui potrete conoscere le tecniche di produzione del vino e conoscere gli strumenti del lavoro agricolo d’altri tempi, che hanno reso possibile per anni la produzione e il grande successo del Franciacorta. 

Che siate amanti del vino o meno, scoprire i tesori e i segreti dei frutti delle vigne di questo ricco territorio sarà senz’altro entusiasmante per conoscerne a pieno ogni sfumatura. 

I tesori della Franciacorta: il Lago d’Iseo

@Franciacorta.wine

Oltre al vino, c’è un altro gioiello che rende la Franciacorta un territorio così unico: il Lago d’Iseo, una immensa distesa d’acqua circondata dal verde delle colline. Una passeggiata lungolago è quello che ci vuole se si vuole respirare la vera natura della Franciacorta. Che scegliate un itinerario a piedi o in bicicletta non potrete perdervi le bellezze e i colori del lago e ammirare il Monte Isola, un vero e proprio monte in mezzo al lago. Se avete voglia di andare alla scoperta di questo borgo unico italiano, è possibile prendere un traghetto con partenza da Iseo. Il percorse per salire fin sopra la vetta ha diversi punti panoramici dove riprendere fiato e godersi la vista del lago da una prospettiva unica. Per appassionati di fotografia e non, è d’obbligo uno scatto per incorniciare questo luogo da favola!

I sapori della Franciacorta

@Franciacorta.wine

Se siete alla ricerca di sapori unici a cui accompagnare un buon Franciacorta eccovi accontentati. Nella Franciacorta avrete l’occasione di scoprire sapori unici. Dagli ottimi formaggi come come il noto Bagòss di Bagolino, il Fatulì della Val Saviore, il Silter DOP e il Quartirolo Lombardo ai salumi tipici come la RET di Capriolo, il lardo aromatizzato al Curtefranca, il salame di Monte Isola e la Soppressata Bresciana. Qui potrete conoscere il gusto autentico della Franciacorta. Ma il vero protagonista dei piatti della Franciacorta è sicuramento il pescato del lago d’Iseo. Potrete quindi assaggiare il salmerino, la tinca, il luccio e le arborelle, insieme a molti altri pesci prodotti a chilometro zero. 

Dove Dormire

@Romantik Hotel Mirabella

Se avete voglia di una vera e propria fuga romantica il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo è ciò che fa al vostro caso. In questo splendido relais potrete vivere un soggiorno immersi nella natura, nel cuore della Franciacorta. L’hotel dispone di 29 camere e suite, che prima erano case coloniche. Dall’immenso parco naturale  che circonda il relais potrete ammirare il Lago d’Iseo, le colline e il Monte Isola. Qui potrete inoltre approfittare ancora delle temperature ancora gradevoli per fare colazione o aperitivi nello splendido giardino pensile sul paesaggio inimitabile della Franciacorta. Una visita alla cantina del relais è consigliata se siete amanti di vino perché qui sono conservate le pregiate bottiglie della Franciacorta, insieme ad altre etichette nazionali e locali.

Se invece avete voglia di soggiornare in un agriturismo tipico del territorio, potrete scegliere Al Rocol, che si trova sempre nei pressi del Lago d’Iseo e alle montagne della Val Camonica, a circa dieci chilometri da Brescia. L’agriturismo è una vera e propria azienda vitivinicola, che utilizza uve proprie, nobili e tradizionali, coltivate proprio sulle colline della Franciacorta. Un antico rustico perfettamente ristrutturato e immerso nei vigneti, che offre camere o appartamenti dotati di ogni comfort. Qui non avrete nessun problema a immergervi nel vero cuore della Franciacorta

Come Arrivare in Franciacorta

In Treno

FS Milano-Venezia 

FS Milano-Bergamo-Brescia 

TRENORD Brescia-Rovato-Iseo-Edolo 

In Auto

Provinciale 510 Brescia-Iseo

Provinciale 11 Brescia-Palazzolo sull’Oglio

Autostrada A4 MI-VE: uscite Palazzolo, Rovato, Ospitaletto 

Autostrada A35 Bre.Be.Mi.: uscite Chiari, Rovato, Travagliato 

In Aereo

Bergamo-Orio al Serio (km 38) 

Verona-Villafranca-Catullo (km 75) 

Milano-Linate (km 80) 

Milano-Malpensa (km 110)

Potrebbe interessarti anche:

Franciacorta in bici: dalle cantine ai sapori della tradizione
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.