Bologna: cosa fare per il ponte del 1 novembre


Cogli l’occasione per visitare Bologna nel ponte del 1 Novembre. Scopri cosa vedere e cosa fare, insieme agli eventi imperdibili in città.


ll weekend lungo che va dal 29 ottobre al 1 novembre 2022 è la giusta occasione per visitare Bologna e il suo territorio. Sono tante le cose da fare durante questo ponte d’Ognissanti o weekend di Halloween 2022 che dir si voglia, eventi in città e gite fuori porta, mostre, sagre e feste, luoghi da esplorare e visite guidate da non perdere, appuntamenti per bambini. Ecco alcune idee:

Trekking Urbano

@bolognawelcome

È il weekend del Trekking Urbano, giornata nazionale dedicata al camminare e al riscoprire spazi urbani e verdi. La prenotazione è obbligatoria e spesso le visite guidate sono tutte esaurite, ma tentare non nuoce.

FICO

@bolognawelcome

FICO è il parco da gustare (e visitare) perfetto in questo periodo. Un weekend ricco di eventi ed iniziative legate ad Halloween: mostri, dolcetti e scherzetti, spettacoli e zombie walk. Per i più piccoli un appuntamento da non perdere.

Bologna Jazz Festival

Il grande jazz torna con uno dei suoi appuntamenti più rappresentativi: il Bologna Jazz Festival. Tanti concerti e musica nei teatri e club più prestigiosi per vivere un ponte all’insegna dei sound internazionali più groove.

Tartufesta

Per chi ama stare a tavola, per chi stravede per i sapori dell’autunno, per chi adora i colori della natura…insomma Tartufesta è per tutti! Questo fine settimana lungo la troviamo praticamente ovunque in Appennino.

Il Palazzo del Buon governo

@bolognawelcome

Visita una dimora inedita ed esclusiva: Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura. Lo sapevi che Napoleone ha soggiornato qui? E che i proprietari sono stati tra i nobili più famosi in Europa? Attraversa i suoi saloni fastosi e visita lo studio del Presidente della Repubblica o la sala con teatro annesso.

 Ville e castelli

@bolognawelcome

Una gita fuori porta in questi giorni è l’ideale per andare alla scoperta del territorio visitando palazzi e dimore storiche uniche: questo 30 ottobre andiamo a Castel San Pietro ed entriamo nel suo edificio simbolo: il Cassero. Non perderti questa apertura speciale.

Il sapore autentico di Bologna

@bolognawelcome

Bologna a tavola non ha segreti, ma tu li conosci tutti? Con questo tour degustazione andrai ad assaggiare le vere specialità della capitale culinaria della regione, tra mortadelle e delizioso parmigiano. Partenza tour domenica e lunedì ore 10.

Teatro Comunale: cala il sipario

@bolognawelcome

Il Teatro più bello di Bologna sta per calare il sipario. Infatti tra poche settimane chiuderà per lunghi lavori di restauro e non sarà più visitabile per alcuni anni. Non lasciarti sfuggire le ultime occasioni per visitare questo gioiello del Settecento. Visiterai il foyer Rossini, il sotto platea e la spettacolare Sala Bibiena rinomata per la sua acustica perfetta.

Baccanale – Imola

Per una gita fuori porta la vicina Imola è certamente il luogo da visitare in occasione del Baccanale, festival della gastronomia e non solo che ti aspetta tra stand e tanti eventi.

I pittori di Pompei: la mostra a Bologna

Scaloni e scale delle meraviglie

Per una visita insolita invece che ne dici di un tour nei palazzi nobiliari del centro ad ammirare le scale e scaloni monumentali più belli?

Visita una mostra d’arte o un’esposizione

@bolognawelcome

È appena iniziata una stagione artistica ricca di appuntamenti, perchè non approfittarne per una mostra? Ecco tutte le sedi ed esposizioni che trovi in città in questo periodo, leggi di più ->

Wrestling

Per gli amanti del genere, lo show del wrestling è sicuramente un appuntamento da non perdere. I grandi campioni della lotta internazionale sono pronti a dare spettacolo sul ring.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Bologna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti