In bici, pedalando tra i castelli della Loira, tra boschi, campi di grano e la natura più affascinante della regione.
Pedalare in bici con i capelli al vento su percorsi o circuiti segnalati per visitare un castello della Loira? Sì, è possibile! Passeggiare tra boschi e campi di grano, rinfrescarsi sulle rive del fiume reale, fare un picnic all’ombra di un salice vicino a un torrente, bere qualcosa sulla terrazza di un caffè in un piccolo paesino… Monta in sella, ti ci portiamo noi!
In bici fino al Castello di Chenonceau
Seguendo l’itinerario Cœur de France à Vélo lungo le rive dello Cher da Tours, per esempio, e attraversando il cuore di paesaggi verdi, tra boschi e campi, raggiungerete il Castello di Chenonceau e i suoi famosi archi che sovrastano il fiume. Dopo aver visitato il Castello, concedetevi il tempo per passeggiare nei sontuosi giardini di Diane de Poitiers e Caterina de’ Medici. Potrete anche decidere di fare un giro in canoa lungo il fiume, passando sotto la superba galleria del Castello costruita sul Cher. Se vi andrà di continuare a pedalare, il percorso vi porterà fino allo ZooPark di Beauval! Per una piacevole pausa, potrete fermarvi al Bistrot’Quai a Civray-de-Touraine: saprà come conquistarvi!
Loira: cosa fare e cosa vedere |
In bici fino al Castello di Cheverny
In bici al Castello di Beaugency
Non lontano dalla Valle della Loira, vi aspettano altri percorsi e circuiti ciclistici!
In bici fino al Castello di Châteaudun
Montate in sella e partite per l’itinerario La Vallée du Loir à Vélo! Il piccolo fiume Loir scorre pacificamente attraverso le sue belle anse. Prendetevi il tempo per assaporare il fascino dei suoi paesaggi bucolici e verdi mentre pedalate seguendo il vostro ritmo. Partendo dal paesino di Illiers-Combray, caro a Marcel Proust, o ancora da Bonneval, città affascinante soprannominata la “piccola Venezia della Beauce”, dirigetevi verso Châteaudun e il suo castello. Al vostro arrivo, sarete impressionati dall’alta sagoma del Castello de Châteaudun che domina il Loir. Scoprite i suoi interni, i suoi giardini sospesi e l’incredibile vista che si offre ai vostri occhi!
In bici fino al Castello di Valençay
E se combinaste “Vélo & fromages” approfittando di un’escursione in bicicletta? L’itinerario di 52 chilometri “Le Goût du Valençay” combina soste gastronomiche, incontri con produttori appassionati del loro territorio, scoperta di bei paesaggi collinari e piccoli affascinanti paesini. Senza dimenticare, naturalmente, il famoso Pyramide de Valençay. Questo formaggio di capra, fatto con latte crudo e intero, dal carattere forte e deciso, è accuratamente preservato da una denominazione d’origine protetta. Dopo queste scoperte gustative, il Castello di Valençay, dimora del Principe di Talleyrand, vi aspetta. Notevolmente arredato e decorato con numerosi dipinti e oggetti preziosi, testimonia l’arte di vivere nel XIX secolo.
In bici fino al Castello di Ainay-le-Vieil
Riproduzione riservata.