I Travel Trend del 2023 in Inghilterra


VisitEngland ha identificato una serie di tendenze di viaggio per il 2023, tra cui le città del nord che vivranno momenti molto importanti, l’aumento delle fughe nostalgiche e il ritorno delle bevande tradizionali.


Puntate la vostra bussola culturale verso il vero Nord

Il National Geographic, la Lonely Planet e Conde Nast Traveller hanno inserito Manchester nelle loro prestigiose liste di viaggio per il prossimo anno, ma noi riteniamo che diverse città del nord dell’Inghilterra siano destinazioni da visitare assolutamente nel 2023. La scena culturale di Manchester riceverà un impulso senza precedenti con la riapertura del Manchester Museum a febbraio e il lancio dell’enorme Factory International, uno spazio per spettacoli ultraflessibile e rivoluzionario, a giugno. Più avanti nel corso dell’anno, l’arena Co-Op Live, con una capacità di 23.500 posti, sarà il luogo di musica dal vivo più ecologico del Regno Unito e una serie di nuove proprietà, tra cui Soho HouseTreehouse Hotel e Mollies nei vecchi Granada Studios, incrementeranno l’offerta di boutique hotel di Manchester. Quest’anno Liverpool vive il suo momento di gloria come città ospite dell’Eurovision 2023 (9-13 maggio) per conto dei vincitori del 2022, l’Ucraina. 

Viaggiare con un tocco nostalgico

La ricerca annuale sulle previsioni di viaggio di Booking.com ha rilevato che “l’88% dei viaggiatori desidera fughe nostalgiche nel 2023”. Nel corso del prossimo anno, l’Inghilterra sembra destinata a ospitare più esperienze nostalgiche di quante ne possano entrare in un migliaio di DeLorean! I Gameshow Studios, che apriranno a Londra questa primavera, hanno un fascino decisamente retrò. Oppure, tornate indietro di 250 anni fino alla creazione del Cigno d’Argento, un incredibile automa d’argento. È esposto al Bowes Museum, che festeggia il 250° anniversario della macchina alla fine del 2023. Curiosità: il suo creatore ha anche inventato i pattini a rotelle. Che ne dite di un tuffo nel passato dei roller-disco?

La costa al massimo

Ispirandosi allo sviluppo dell’England Coast Path, l’Accademia Nazionale del Turismo Costiero ha dichiarato il 2023 Year of the Coast, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente marino. Ci sono molte iniziative in corso, dai festival gastronomici alla pulizia delle spiagge, e lo stuolo di nuove aperture lungo le coste inglesi dimostra quanto la nostra costa abbia da offrire: dal nuovo museo dello spettacolo di Blackpool, Showtown, alla piscina Sea Lanes di Brighton. In estate, Deep Time porterà una serie di sei installazioni artistiche permanenti sulla costa del Lake District. Il molo di Cleethorpes festeggia il suo 100° anniversario, così come la Towner Eastbourne, la più antica galleria della costa sudorientale.

Scozia: il luogo giusto da visitare nel 2023

.

Una delle scoperte costiere più emozionanti degli ultimi tempi è stato il ritrovamento del relitto della HMS Gloucester del XVII secolo al largo della costa di Great Yarmouth. Una nuova mostra, The Last Voyage of the Gloucester: Norfolk’s Royal Shipwreck 1682, presenta alcuni dei reperti ritrovati e indaga l’affascinante storia della scomparsa della nave (25 febbraio – 10 settembre). Sul fronte gastronomico, la chef Harriet Mansell aprirà quest’inverno una pasticceria all’interno del suo ristorante del Dorset, Robin Wylde, ispirata agli ingredienti selvatici raccolti lungo la Jurassic Coast.

Viaggiare con leggerezza

L‘impegno a viaggiare in modo sostenibile è ancora in crescita. Il 2023 è l’anno in cui bisogna camminare con leggerezza, per se stessi e per il pianeta. Una serie di nuovi sentieri escursionistici, centri benessere e hotel ecologici in tutta l’Inghilterra lo rende facile. Per quanto riguarda le passeggiate, nel marzo 2023 ricorrono i 50 anni dalla pubblicazione della guida “A Coast to Coast Walk” di Wainwright, che rimane un percorso iconico tra St Bees in Cumbria e Robin Hood’s Bay nello Yorkshire. Inoltre, il South West Coast Path celebrerà il suo 50° anniversario con un nuovo passaporto che consentirà agli escursionisti di registrare il loro viaggio lungo il percorso di oltre 1,000 km raccogliendo timbri quando passano davanti ai punti di interesse.

God save the King

L‘incoronazione di un nuovo Re riaccenderà l’interesse per il Retaggio Reale nel 2023 – una tendenza favorita, senza dubbio, dall’annuncio di un giorno festivo supplementare (8 maggio) per celebrare l’Incoronazione di Re Carlo III (6 maggio). Sarà inoltre interessante vedere come Sua Maestà sceglierà di celebrare occasioni come il Trooping the Colour (10 giugno). Ci sono molti luoghi per celebrare l’occasione, dalle visite ai Palazzi e alle Residenze Reali, in particolare quelli associati alla Regina Elisabetta II, come Buckingham Palace, Sandringham e il Castello di Windsor, ai tour a tema Reale. Gli amanti dell’orticoltura possono godersi un tour dei giardini di Highgrove, residenza di Sua Maestà nel Gloucestershire, seguito da un cream tea nella Orchard Room. I tour dei giardini di Highgrove sono disponibili da aprile a settembre.

Avete voglia di una bevanda tradizionale?

Nel 2023 desideriamo che i nostri alcolici siano serviti con una spruzzata di storia. Pochi posti lo faranno in modo così coinvolgente come Ad Gefrin, un museo e una distilleria che apriranno in primavera nel Northumberland. Si ispira al vicino sito della corte reale anglosassone di Ad Gefrin. Dopo aver visitato il museo, visitate la distilleria. La distilleria produce whisky secondo una tradizione locale di 200 anni. Più tardi, nel corso dell’anno, recatevi al Covent Garden di Londra. Guinness riporterà la produzione di birra a Old Brewer’s Yard quando aprirà qui il suo nuovo microbirrificio in autunno.

Bisogna avere fede!

Una nuova attrazione e una nuova struttura ricettiva, insieme a un importante anniversario, ci aiuteranno a riflettere sul ruolo della fede nel 2023 – e nel corso dei secoli. Quando aprirà nell’autunno del 2023, il Faith Museum del Castello di Auckland, nella contea di Durham, sarà il primo museo in Inghilterra a esplorare la storia della fede nelle isole britanniche, le sue implicazioni e il suo significato per noi oggi. E in primavera, la Charterhouse di Coventry, una delle sole nove certose rimaste nel Paese, aprirà i battenti come nuova attrazione dopo un enorme restauro durato quattro anni. Per un soggiorno londinese con un tocco di spiritualità, The Wesley aprirà nel gennaio 2023 in una chiesa metodista riconvertita di Camden Town, con 38 camere da ospitate su un piano dedicato al culto e agli spazi comunitari recentemente ristrutturati. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Gran Bretagna
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Al Colosseo record di visitatori nel 2018

Colosseo superstar, con record di visitatori e prenotazioni. I visitatori dell’Anfiteatro Flavio sono aumentati nel corso del 2018, arrivando a 7,4 milioni, 400mila (5,7%) in ...