Dove mangiare e bere sulle rive della Loira: le guinguette più belle

Lguinguettes nascono nel XVIII secolo come spazio di vendita di un vino leggermente acre prodotto nella regione Ile-de-France, ma da qualche decennio stanno tornando di moda. Qui potrete trascorrere un pomeriggio o una serata in allegria, ballando accompagnati dal suono della fisarmonica, sorseggiare un calice di vino e mangiare senza troppe pretese.

Questi luoghi sono frequentati soprattutto durante i fine settimana, sia estivi che invernali. Sono il posto ideale dove poter mangiare e bere divertendosi! Ecco le guinguettes più belle lungo le rive della Loira.

La guinguette di Rochecorbon, Loira

@Valle della Loira

Questa è una delle guinguette più popolari. E per una buona ragione: a pochi minuti da Tours, la guinguette di Rochecorbon, nella Loira, è una delle più grandi di Francia! Ristorante aperto a pranzo e a cena, snack bar, intrattenimento musicale, concerti-aperitivo, partite di bocce, di badminton e giochi per bambini. Tutte le generazioni possono incontrarsi, con sullo sfondo la Loira che scorre pacificamente.

Mangiare alla guinguette di Tours  

La guinguette di Tours si trova ai piedi del Ponte Wilson. Nelle giornate di sole, potrete trovare il vostro posto tranquillo in questa guinguette sulle rive della Loira. Le serate sono ricche di intrattenimenti e di un programma musicale molto vario. Ogni scusa è buona per rilassarsi e condividere un momento conviviale in famiglia o tra amici.

@Valle della Loira

La guinguette del Lac d’Hommes, Loira  

Lasciamo le rive della Loira per raggiungere il Lac d’Hommes e la sua guinguette estiva. Anno dopo anno, il successo di questa guinguette sulle rive del lago non si smentisce mai. All’origine del progetto, un gruppo di amici, Les Farmers, che desiderava creare un luogo dove mangiare e rilassarsi, ascoltando della musica e godendo della vista del lago. Una scommessa più che riuscita!

@Valle della Loira

La guinguette di Blois “Une pause en Loire” al porto di La Creusille  

Torniamo sulle rive della Loira a Blois. Sulla riva sinistra del fiume, al porto di La Creusille, la guinguette di Blois, “Une pause en Loire”, offre una vista eccezionale sulla città e sul ponte Jacques Gabriel. È il luogo ideale per bere un drink, leggere, assistere a un concerto o semplicemente contemplare il fiume e le sue tradizionali imbarcazioni.

“Les Iles de Troo”: la guinguette sulle rive del Loir 

Questo luogo ha il tipico fascino delle guinguettes della Marna.  Tavoli ricoperti di tovaglie rosse e bianche, ghirlande di luci, pista da ballo. Sulle rive del Loir, la guinguette “Les Iles de Troo” merita di certo la definizione di guinguette fluviale! Potrete ballare, cantare e divertirvi a suon dei tipici motivetti intonati dalle fisarmoniche.

@Valle della Loira

La guinguette di Mennetou-sur-Cher: dove poter mangiare divertendosi!

Proviamo a definirne l’atmosfera: questa gioviale guinguette vi accoglie in un ambiente senza dubbio bucolico, tra lo Cher e il canale di Berry. Menù sfizioso e piatti da condividere, vini per brindare, spettacoli e concerti ogni venerdì sera per ballare e divertirsi, un campo da bocce, giochi per bambini. La guinguette di Mennetou-sur-Cher accontenterà tutta la famiglia!

La guinguette La Corne des Pâtures a Baule, Loira

A Baule, vicino a Beaugency, la guinguette “La Corne des Pâtures” sembra fondersi in un tutt’uno con la Loira e la natura circostante. Il questo luogo si mescolano arte, cultura e pratiche eco-responsabili. Per quanto riguarda il programma di intrattenimento, ogni giorno è previsto un evento: concerti, cinema all’aperto, mercato contadino, giochi, spettacoli per bambini. Il divertimento è assicurato!

@Valle della Loira

Le Ponton, una delle guinguettes sulle rive della Loira a Orléans  

A Orléans, sulle rive della Loira, la guinguette “Le Ponton”, che forse conoscete come “La Sardine”, ha riaperto per l’estate sul lungofiume, il Quai du Châtelet. Prodotti locali, biologici e a filiera corta e un programma culturale variegato saranno i pilastri dell’offerta di questa guinguette estiva tutta da scoprire!

Dove mangiare a Orléans? Guinguette La Paillote 

Sempre sulle rive della Loira, ma sulla riva sud, la guinguette La Paillote offre un bel programma artistico fin dall’inizio della stagione estiva. Un vero e proprio spazio culturale all’aperto, dove la gente viene a rilassarsi e a godersi l‘arte di strada, gli spettacoli circensi e musicali. Il tutto sorseggiando un drink con la Loira come bonus decoro!

@Valle della Loira

 

Valle della Loira, alla scoperta del castello di Chambord e del suo parco

Fonte: Valle della Loira

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Operazione Oroscopo 2016. Leone

Dimmi  di che segno sei e ti dirò dove andrai. Romantico, Alternativo, Spirituale, Amante del Lusso. Segno per segno i viaggi del 2016. Leone (23 luglio ...