Canyon in Trentino: cinque posti da non perdere


Il Trentino nasconde canyon unici. Ecco cinque posti per fare canyoning e vedere le grotte più belle


Caschetto e impermeabile sono indispensabili per avventurarsi nel cuore della terra. Scendi fino nelle viscere, attraversa grotte, cunicoli, scale e trova un tesoro nascosto, là dove una volta i minatori estraevano minerali. Poi, come Indiana Jones, risali in superficie per scoprire acque vorticose e cascate che squarciano la valle, regalando energici spruzzi d’acqua e iridescenti giochi di luce.

Non ti resta che attraversare il canyon prestando attenzione a fossili e stalattiti. Accendi la torcia, abbassa la testa, schiva uno sperone di roccia, ed esci sano e salvo dalla tua esperienza al centro del mondo.

  • L’Orrido di Ponte Alto, canyon scavato dall’acqua

L‘Orrido è un canyon scavato dalle acque tumultuose del torrente Fersina nel corso di migliaia di anni. Le due briglie danno origine a scenografiche cascate alte oltre 40 metri che si fanno strada tra gli strati di roccia rossa, creando incredibili giochi di luce.

  • Miniera dell’Erdemolo, Trentino

Uviaggio nelle viscere della terra. Attraverso la visita guidata è possibile scoprire la vita e il duro lavoro all’interno della miniera e scoprire le diverse tecniche, gli strumenti utilizzati e i minerali che sono stati estratti.

  • Canyon Rio Sass in Val di Non, Trentino

Profondo orrido che taglia in due l’Alta Val di Non, è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti. Esplorare il canyon è un’avventura indimenticabile.

  • La Grotta di Castel Tesino

Un trekking avventuroso dentro la montagna, alla scoperta di misteriosi laghetti sotterranei e di stalattiti e stalagmiti modellate dall’acqua negli anni. La Grotta di Castello Tesino rimane un sito unico, che conserva le rare tracce dell’Ursus spelaeus, l’orso delle caverne.

  • Canyoning sul torrente Palvico

Nel torrente Palvico, anche i bambini possono nuotare in acque cristalline e calarsi tra cascate e rapide. La forra del Palvico, nella Riserva della Biosfera Patrimonio dell’Unesco, è uno dei torrenti più belli per fare canyoning in Trentino.

@visittrentino

 

 

Fonte: Visit Trentino

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.