Cinque terre, Monterosso: cosa vedere e fare qui


Monterosso è uno dei borghi delle Cinque Terre, ecco cosa fare e vedere in questo posto unico


Qui è nato il grande poeta e premio Nobel Eugenio Montale, che a Monterosso ha dedicato molti versi. E’ seguendo la poesia che puoi immaginare un percorso che parte dalla stazione. L’itinerario montaliano continua con la salita al Convento dei Cappuccini, risalente al ‘600 con tela di Van Dyck e sale poi all’antico castello degli Obertenghi, di cui oggi restano pochi ruderi e dove è stato inglobato il cimitero di Monterosso. Da qui puoi godere di un panorama sui “clivi vendemmiati del Mesco”.

Il paese antico di Monterosso

@La mia Liguria

Tappe d’obbligo per i visitatori sono la cattedrale del XII secolo dedicata a San Giovanni Battista, l’oratorio e le botteghe del centro con le enoteche in cui si vende il famoso “Sciacchetrà”, il vino passito delle Cinque Terre. A due passi trovi le spiagge dove ancora la statua del Nettuno, opera dello scultore Arrigo Minerbi, sembra sorreggere la scogliera.

Vedere Villa Montale, Monterosso

Visita Villa Montale, la casa delle estati lontane, ‘al chiuso asilo della nostra stupita fanciullezza’, che solo eccezionalmente viene aperta per una visita al giardino e per vedere da vicino ‘la carrucola del pozzo’ e ‘la rosa balaustrata‘ che ispirarono il poeta. Non lontano troverai l’attracco dei traghetti per le gite agli altri borghi marinari delle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti.

Monterosso, il paese delle acciughe

@La mia Liguria

A metà giungo di ogni anno, a Monterosso puoi partecipare alla Sagra dell’Acciuga. Qui puoi gustare le acciughe di Monterosso che già dal primo mattino vengono fritte nella padella in ferro a forma di pesce. Si abbinano al pan fritto e al vino bianco delle Cinque Terre. Nei ristorantini il piatto tipico è proposto tutto l’anno. Questo pesce simbolo della Liguria si conserva in contenitori di vetro e poi gustato, condito con olio e accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco delle Cinque Terre.

Le 66 spiagge Bandiera Blu della Liguria

Fonte: La mia Liguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

i 10 migliori campeggi sportivi

I 10 migliori campeggi sportivi del 2018

È il Dolomiti Camping Village di Dimaro (TN), in Trentino, ad aggiudicarsi il titolo di miglior campeggio Sport 2018, assegnato nell’ambito della terza edizione dei Certificati di Eccellenza KoobCamp quale riconoscimento ...