Grecia: cosa mangiare ad Atene


Mangiare ad Atene. Una città, numerosi scenari gastronomici, tra locali di cucina locale e prodotti tipici greci.


”Souvlaki” o ‘‘teriyaki”? ”taboule” o ”soufflé”? Qualunque sia il tuo gusto preferito, ti piacerà ad Atene! Quasi in ogni angolo della città troverai taverne greche famose in tutto il mondo, angoli di souvlaki e locali di cucina etnica o multiculturale. Nell’antica terra degli ulivi e dei vigneti, un intenditore scoprirà alcuni dei “templi” della gastronomia internazionale, premiati con stelle Michelin! Ma ciò che rende unico Atene è lo straordinario caleidoscopio di scenari diversi per godersi la colazione, il brunch, il pranzo, la cena o semplicemente un caffè o un drink!

Sotto l’Acropoli

Mangia e bevi come gli antichi dei greci! Nei pittoreschi quartieri di Plaka, Thissio, Petralona con una vista mozzafiato del Partenone.

Segesta e Selinunte (Trapani) – ph. Dario Di Vincenzo Fonte: Visit Sicily Da Segesta a Selinunte: scopri l’antica Grecia in Sicilia

Nel triangolo storico-commerciale

Syntagma-Omonoia-Monastiraki. Piazze storiche, edifici industriali, chiese bizantine, hot spot hipster compongono uno scenario urbano unico per godersi i vostri sorsi e morsi!

In riva al mare

Lungo la riviera ateniese, nella zona del Pireo, sulla costa orientale dell’Attica, assapora deliziosi pesci e frutti di mare freschi. A Capo Sounio, vicino al tempio di Poseidone, non perdetevi l’esperienza di gustare un aperitivo ammirando il tramonto.

Nei freschi giardini della periferia nord

Chalandri, Pendeli, Kifissia, Stamata, Drossia vi offrono l’ombra dei loro platani per gustare ottime grigliate di carne nelle taverne vicine!

Vigneti dell’Attica

Sapevi che Atene è l’unica capitale europea in cui vigneti e cantine si trovano a un tiro di schioppo dalla città? Venite ad Atene e lasciate che l’aroma vi porti attraverso memorabili strade del vino in una delle piantagioni di vite più antiche del mondo e provate vecchie etichette classiche o nuove nelle cantine. Le cantine locali sono aperte ai visitatori per un giro e qualche assaggio prima della selezione e dell’acquisto.

Assaggia le superbe varietà attiche

Famose varietà greche e internazionali come: Savvatiano, Roditis, Athiri, Vilana, Moscato Bianco, Assyrtiko, Robola, Moscato d’Alessandria, Moscato d’Amburgo, Fileri e Malagouzia fioriscono nella terra dell’Attica.

Un brindisi con retsina

Questo vino unico, arricchito di resina, è nato nella terra dell’Attica e vanta una storia ininterrotta che dura da 4000 anni!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Grecia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.