Minorca su due ruote: percorsi per scoprire l’isola in bici

Sicilia Fonte: Visit Sicily

Percorsi in bici e mountain bike adatti a tutte le età: l’isola di Minorca offre questo e tanto altro


Minorca è l’isola ideale da scoprire in bicicletta. Gli amanti delle due ruote troveranno sull’isola un paesaggio di dolci rilievi con poca distanza tra i punti più interessanti dell’isola.

Itinerari adatti a tutti per scoprire paesaggi e calette 

Lungo la costa o addentrandosi nei boschi e dirupi, l’isola offre percorsi in bicicletta che vi permetteranno di godere dei paesaggi con calma, mentre vi concedete un esercizio respirando aria fresca, scoprendo angoli e cale incontaminate dove fare il bagno.

Inoltre, Minorca non ha grandi montagne. Anche se alcuni percorsi hanno pendenze che aumentano la durezza e difficoltà, la maggior parte degli itinerari sono ideali per ogni tipo di pubblico. Infatti, se lo desiderate, potete pedalare fino al punto più alto, il Monte Toro, 358 metri di altezza, un percorso di circa 30 minuti da Es Mercadal che vi offrirà una vista panoramica di tutta l’isola.

L’itinerario di Camí de Cavalls

L‘itinerario più famoso è senza dubbio il Camí de Cavalls, con 185 chilometri di percorso lungo tutta la costa dell’isola. Sebbene sia necessario considerare che alcuni tratti richiedono una buona condizione fisica e che non è possibile fare un percorso circolare, è uno dei percorsi imprescindibili per girare Minorca in mountain bike.

Percorsi cicloturistici

Minorca vanta anche una rete di percorsi cicloturistici raccomandati per le mountain bike, con indicazioni per i ciclisti. Sono itinerari belli e autentici per scoprire angoli dell’isola e per conoscerne il lato rurale. Tra i 21 percorsi di varia difficoltà, raccomandiamo i 6 percorsi principali che attraversano l’isola da ovest a est.

  1. Ciutadella-Ferreries: 16,5 chilometri di percorso che si può completare in 2 ore. In generale è un percorso facile, anche se verso la fine ci sono alcuni tratti complicati.
  2. Ferreries-Es Mercadal: questo percorso è lungo 15,5 chilometri, dura circa 2 ore ed è di media difficoltà.
  3. Es Mercadal-Alaior: 7,7 chilometri di media difficoltà che possono essere percorsi in 1,5 ore.
  4. Alaior-Mahón: il percorso è facile, è lungo 12 chilometri e si può fare in 1 ora e 15 minuti.
  5. Mahón-Es Castell: 8 chilometri di facile difficoltà che possono essere percorsi in 45 minuti.
  6. Es Castell-Sant Lluís: un percorso molto facile di 6 chilometri che si può fare in 30 minuti.

Occorre considerare che le strade dei percorsi non sono destinate esclusivamente alle biciclette, pertanto si possono incontrare altri veicoli a motore e persone a piedi. Per questo motivo è consigliabile fare attenzione, soprattutto alle curve e ai cambiamenti di pendenza. Per godersi l’esperienza, è meglio optare per una mountain bike e indossare sempre un casco, oltre a portare con sé un kit di riparazione delle forature. Essere previdenti permette di evitare qualsiasi imprevisto e godersi al massimo l’escursione.

Veduta du Pont d’en Gil, tra le località di Minorca più apprezzate dai sub, @Alamy/Milestone Media

I posti più belli per guardare il tramonto a Minorca

Fonte: Menorca

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.