Aurora boreale: quando e dove vedere questo spettacolo naturale


Norvegia, Finlandia e Islanda sono le destinazioni migliori per ammirare l’aurora boreale, mentre autunno, inverno e primavera sono le stagioni consigliate per osservare questo fenomeno naturale


Laurora boreale è un fenomeno luminoso comune nelle zone polari e si manifesta in forme e colori vari. È un evento naturale imprevedibile proprio perché varia di giorno in giorno in base all’attività del sole. Per questo motivo, pur andando nelle località e nei periodi consigliati, non vi è l’assoluta certezza di riuscire a vederla. Ma non perdete le speranze! Ecco alcuni consigli su quando e dove andare per poter ammirare questo spettacolo.

Islanda, Norvegia e Finlandia le destinazioni più quotate

@Pixabay, aurora boreale

In Norvegia l’aurora boreale interessa la parte settentrionale, verso le isole Lofoten, fino a seguire tutta la costa a Capo Nord. Il periodo migliore è tra fine settembre e fine marzo, perché fa buio dal pomeriggio fino a tarda mattina e la possibilità di comparsa dell’aurora boreale è più alta.

Fondamentale, per poter osservare al meglio questo fenomeno, essere lontani da centri illuminati e il totale buio della notte. Per questo motivo l’Islanda, da settembre ad aprile, è il luogo ideale. In questo periodo, infatti, le ore di luce sono poche (cinque ore).

In Finlandia l’aurora boreale è più frequente, ma per avere maggiori probabilità di vederla, bisogna dirigersi verso il nord, nella regione della Lapponia. Qui, si dice che lo spettacolo avvenga una notte ogni due. La Lapponia si può raggiungere anche dalla Svezia essendo al confine con questo Paese. Autunno, inverno e primavera si confermano le stagioni ideali.

Alcuni consigli

Per monitorare l’aurora boreale Visit Norway – sito ufficiale del turismo in Norvegia – ha realizzato un’app sia per dispositivi Ios sia Android chiamata Norway Lights. L’app segnala giornalmente in quale zone del Paese è più probabile vedere il fenomeno. 

Se vi trovate in Finlandia, di grande aiuto è il sito informativo Auroras Now! dell’istituto meteorologico finlandese. Registrandosi sul sito riceverete una mail gratuita con le previsioni sull’aurora boreale. 

Oltre agli strumenti che facilitano la caccia all’aurora, è importante ricordare questo mantra: la luce è tua nemica, l’oscurità è tua amica. Bisogna allontanarsi da l’illuminazione dei centri abitati, poiché a causa dell’inquinamento luminoso diventa più difficile vedere il fenomeno. È consigliato andare in collina o in riva a un lago. Oltre a ciò, è importante che il cielo sia limpido.

Le temperature, soprattutto in inverno, sono molto basse, pertanto è consigliato usare capi di lana o in fibre sintetiche, che facciano traspirare il sudore verso l’esterno, ma anche optare per un abbigliamento a strati così da togliere o aggiungere un capo in caso si soffra il caldo o il freddo. 

Per coloro che non amano le basse temperature, in Finlandia c’è la possibilità di passare la notte in un igloo o un cottage costruiti appositamente per osservare il cielo. L’Aurora Bubbles, nel villaggio di Nellim sul lago Inari, permette di dormire in un igloo completa di tutti i servizi. 

Non solo aurora boreale

La magia di questi posti è un’esperienza da vivere a 360 gradi. Andare alla ricerca dell’aurora boreale può essere fatto in tanti modi diversi e le attività da svolgere sono molte.

In Finlandia, ad esempio, l’operatore Wild Nordic offre la possibilità di fare un safari in motoslitta, della durata di tre ore, nella zona di Rovaniemi. Qui si impara a guidare una motoslitta sotto il cielo stellato e, se la fortuna aiuta, ammirare l’aurora boreale. Nel servizio è compresa la fornitura di una tuta termica, stivali, guanti, calzini di lana, passamontagna e casco. Tuttavia, dalle recensioni dei clienti si consiglia di vestirsi molto pesanti, perché il freddo potrebbe sentirsi lo stesso. 

@Pixabay

Safartica, invece, offre la possibilità di galleggiare tra le acque di un lago ghiacciato, indossando una tuta di salvataggio che isola dal freddo. Osservare l’aurora boreale mentre si è distesi in acqua può rivelarsi un’esperienza unica.

Informazioni sulle attività:

Inverno in Islanda: consigli di viaggio
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.