Le frittelle alla veneziana: ecco la ricetta originale


Curiosi di assaggiare le frittelle alla veneziana? Ecco la ricetta originale di questo dolce


Le frittelle alla veneziana, chiamate in Veneto “frìtoła”, è il dolce tipico del carnevale di Venezia. Con alcune varianti è comune in tutto il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Istria. Per tradizione le frìtole si preparano durante il periodo del carnevale.

  • Ingredienti per 6 persone

500 g di fior di farina
2 bicchieri di latte
2 uova
130 g di uva sultanina
80 g di zucchero
25 g di lievito di birra
2 bicchierini di grappa
la scorza gratuggiata di un limone (la parte gialla)
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale
olio di semi per friggere (un tempo si usava lo strutto)
zucchero vanigliato

  • Preparazione delle frittelle veneziane

La ricetta delle frittelle alla veneziana prevede di mettere a bagno, in un tazza, l’uvetta nella grappa. Poi diluire il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida. In una terrina mescolate farina, uova, latte, zucchero semolato, la scorza di limone, un pizzico di cannella e uno di sale. Mescolare bene ed unire il lievito di birra sciolto e l’uvetta con la grappa. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 5 ore in un luogo tiepido. Dopo la lievitazione mescolare ancora ed aggiungere latte secondo se l’impasto risultasse poco fluido. In una padella far scaldare l’olio e versare la pastella a cucchiaiate. Alla fine spolverarle con zucchero vanigliato.

Le tipiche fritole veneziane hanno una dimensione che non supera i 4 cm di diametro e sono vuote, quelle ripiene sono, invece, simili ai Krapfen e si trovano in molte differenti varietà. L’interno può essere con diversi tipi di creme, zabaione, marmellate o cioccolata.

Le fritole vicentine sono senza pinoli ma vengono arricchite con mele e grappa. Al posto della farina si possono usare il semolino o la polenta

Ricetta del risotto all’Amarone: il primo piatto veronese

Fonte: Veneto 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.