Toscana: la ricetta della fettunta


Pane e Olio, la merenda della tradizione! In Toscana si chiama “fettunta”, ideale per gustare l’oro verde toscano.


Subito dopo la raccolta delle olive e la frangitura, quando le prime bottiglie color verde brillante arrivano sulle tavole, famiglie e amici si riuniscono per il primo assaggio e il rito della fettunta: pane toscano, aglio e olio “novo” extravergine di oliva.

La fettunta

Lfettunta in Toscana è sinonimo di genuinità e semplicità, un piatto realizzato con pochi ingredienti: pane, aglio e olio extravergine di oliva. Questa prelibatezza è tipica soprattutto del periodo autunnale: novembre, infatti, è il mese che accoglie l’olio nuovo, un oro verde conosciuto in tutta Italia per la sua grande qualità. La raccolta delle olive è il momento in cui famiglie e amici si riuniscono e celebrano questo prodotto intorno a un tavolo. Nei frantoi e nelle case, la fettunta è il pretesto per assaggiare l’olio “novo” con un buon bicchiere di vino.

Schiacciata con l’uva: la ricetta toscana

Ingredienti

  • 8 fette di pane senza sale e tagliato sottile
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fare abbrustolire il pane sulla griglia, strofinarci lo spicchio di aglio, disporre in un vassoio e aggiungere nell’ordine il sale, il pepe e abbondante olio extravergine di oliva. Servire caldo.

Ps: la versione estiva della fettunta è la bruschetta. Una vera gioia per il palato, semplice da preparare e ottima da dividere con gli amici, soprattutto nel periodo estivo. Basta prendere un po’ di pane e arrostirlo, strofinare aglio e aggiungere pomodori; completiamo con olio extravergine di oliva e il gioco è fatto! Uno dei cibi più veloci e gustosi della Toscana!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.