Le frittelle di polenta: ecco la ricetta pesarese


La ricetta delle frittelle di polenta: buone e facili da cucinare


Tipiche del pesarese, in particolare dei comuni montani, con una relativa diffusione anche nelle province di Ancona e Macerata, sono le frittelle di polenta, che si presentano sotto forma di pizzettine dolci fritte, schiacciate ed abbastanza sottili.

Ricetta delle frittelle di polenta:

Ingredienti

  • farina di mais
  • acqua
  • farina di grano
  • zucchero
  • sale

Preparazione delle frittelle di polenta

Impastare la polenta raffreddata con la farina di grano, quindi formare delle pizzettine e friggerle. Servirle poi spolverate con zucchero semolato.

Altre specialità di Pesaro

Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare situato tra due colline costiere: il Monte Ardizio a est-sud-est e il Monte  San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Tra i piatti e prodotti tipici tradizionali segnaliamo i cappelletti alla pesarese, preparati in brodo; le tagliatelle e i cannelloni “alla Rossini”, piatto a base di pasta fresca dedicato al grande compositore; il bostrengo, ovvero riso lessato mescolato con fichi secchi, uvetta, miele, alchermes, farina di mais, cacao, mele, pere ecc.. Tra i secondi piatti ricordiamo le famose triglie al prosciutto, le seppie ripiene, i Garagoli, crostacei saltati nell’olio con varie spezie e le olivette di vitello, fagottini di carne ripieni impanati e fritti.
Una “chicca” gastronomica è la Pizza Rossini, per il particolare abbinamento pizza e maionese. La base è una semplice margherita, a cui vanno aggiunte uova sode e maionese rigorosamente fatta a mano.

Marche, weekend fuori porta tra città e cucina locale

Fonte: Turismo Marche

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.