Prodotti tipici toscani: lo zafferano

La Toscana è ricca di prodotti tipici: dai formaggi ai vini, dall’olio ai dolci. Forse però non tutti sanno che la nostra regione è anche una delle principali produttrici di zafferano, una spezia pregiatissima dal colore intenso.

Questa spezia preziosa è originaria del Medio Oriente e venne in Toscana attorno al 1200 e da allora ha dato vita a un mercato ricco e fiorente. Sembra che addirittura in passato venisse usato come merce di scambio al posto del denaro. Lontano dai centri inquinati e caotici, viene effettuata la coltivazione di piante di zafferano, un prodotto simbolo di qualità ed eccellenza che si distingue in tutt’Italia. Le zone più prospere sono quelle del Casentino, di Firenze e di San Gimignano.

I profumi e i sapori unici dello zafferano hanno fatto rinascere e riscoprire la passione per il prodotto, utilizzato in molte ricette e piatti tipici della tradizione toscana. La Panina del Casentino, ad esempio, è un pane dolce che viene preparato essenzialmente nel periodo di Pasqua ed è composto da farina, lievito, uvetta e, ovviamente, zafferano. Famoso è lo zafferano di San Gimignano, che ha ottenuto la prestigiosa denominazione DOP. Oltre ad essere un alimento utile nella preparazione di molti piatti locali (il pane con la vernaccia, la schiacciata), è anche un ottimo ingrediente omeopatico.

Tutt’oggi lo zafferano è considerato un prodotto di lusso, con elevati costi di produzione dovuti in gran parte all’iter di lavorazione della spezia: il processo inizia dai filamenti del bulbo della pianta, il “crocus sativus L.“, e termina con la loro tostatura. Oltre a richiedere molto tempo, l’elaborazione dello zafferano richiede attenzione, cure e manualità esperta. Vi basti sapere che per ottenere un solo chilogrammo di zafferano sono necessari 150 000 stigmi del fiore.
 

Fonte: https://www.visittuscany.com

Potrebbe interessarti:

Toscana: alla scoperta delle Ville Medicee

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.