Perché visitare i castelli della Loira


I motivi per visitare i Castelli della Loira, luoghi incantevoli dove Re e Regine di Francia scrissero importanti pagine della storia del paese.


Eleganti dimore rinascimentali, imponenti fortezze medievali, splendide facciate in stile classico… I Castelli della Loira vi invitano a fare un tuffo nella Storia. Le loro pietre sono custodi del passato di una regione in cui Re e Regine di Francia scrissero importanti pagine della Storia del paese. La Fortezza reale di Chinon custodisce il ricordo dell’incontro tra Giovanna d’Arco e Carlo VII; un evento importante che permise di liberare Orléans durante la Guerra dei Cent’anni. Il Castello di Langeais fu, invece, testimone di un matrimonio storico: l’unione tra Anna di Bretagna e Carlo VIII sugellò l’annessione della Bretagna al Regno di Francia. 
Valle della Loira: la storia della Francia a grandezza naturale

Una natura eccezionale facente parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Sulle rive della Loira, a un’ora e mezza da Parigi, i Castelli della Loira sorgono nel cuore di suntuosi paesaggi. Questi luoghi eccezionali, modellati dall’uomo, sono valsi alla Valle della Loira 280 chilometri di territorio, tra Sully-sur-Loire e Chalonnes-sur-Loire, iscritto tra i siti della lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La natura ricca e preservata della regione, custodisce una flora e una fauna di notevole bellezza. Nel corso dell’anno, lo spettacolo delle variazioni del fiume reale a seconda della stagione è un vero piacere per gli occhi! In uno scrigno di paesini collinari, cittadelle storiche e vigneti prestigiosi, i Castelli della Loira vi propongono di sfogliare le più belle pagine della Storia di Francia. 

I Castelli della Loira: visite interattive e ludiche!

HistoPad e visite in realtà aumentata, scenografie interattive, modellini 3D o, ancora, spettacoli notturni con tecnologie all’avanguardia… I Castelli della Loira vi offrono visite ludiche e digitali! Francesco I, Caterina de’ Medici, Leonardo da Vinci… Re e regine, artisti e personaggi illustri, numerose furono le personalità di spicco ad eleggere domicilio sulle rive della Loira. 

Riscoprite le loro storie nelle loro dimore presso Castello di Chambord, il Castello Reale di Amboise, il Castello Reale di Blois o, ancora, il Castello del Clos Lucé. Girovagate nei giardini del Castello di Villandry, tra i parterre colorati dell’orto giardino e le piante medicinali. Seguite i viali dei giardini di Diana di Poitiers e di Caterina de’ Medici al Castello di Chenonceau.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Natale con la MIC nei Musei Civici fino al 6 gennaio

Dal 20 dicembre al 6 gennaio i Musei Civici fanno festa accogliendo cittadini, famiglie e bambini NATALE CON LA MIC, un ricco programma di mostre, musica, attività didattiche e aperture straordinarie fruibili da parte di ...