Peschiera sul Garda: un borgo da scoprire sul lago


Peschiera del Garda, suggestivo borgo sulla sponda Sud del lago di Garda. Cosa fare e cosa vedere.


Peschiera del Garda, in origine “Arilica”, è un gioiello d’architettura, arte e cultura, premiata come Comune Fiorito del 2007, città virtuosa 2012 e Comune Gioiello d’Italia. ll 53° sito Patrimonio UNESCO delle mura difensive veneziane di Peschiera, inserito nella prestigiosa lista nel 2017, merita l’attenzione dei visitatori sia per la forma peculiare della fortezza, sia per la sua posizione spettacolare: si tratta infatti di una fortificazione pentagonale con un bastione per ogni vertice, collocata in mezzo alle acque del fiume Mincio. Oltre a questo sito, Peschiera vanta un altro patrimonio UNESCO per i siti palafitticoli dell’arco alpino, aggiudicandosi così il primato di unico paese del Garda a ottenere questo prestigioso doppio riconoscimento.

Brenzone sul Garda: tra lago e montagna

Cosa fare a Peschiera del Garda

Caratterizzata da un litorale ricco di attività balneari e sportive, il porto e i porticcioli sono punti di partenza ideali per la scoperta del golfo e del lago di Garda. In questa stupenda avventura saranno coccolati anche i nostri amici a quattro zampe con servizi e luoghi ad hoc, come la spiaggia dog-friendly Braccobaldo Beach, la prima del Lago di Garda, che ti permetterà di vivere il lago in compagnia del tuo amico fedele.

Nel verde rigoglioso dell’entroterra è possibile scoprire vigneti, cantine, agriturismi e trattorie dove gustare prodotti locali come salumi, formaggi, miele e piatti tipici a base di pesce di lago e carne. Nel territorio circostante si trovano parchi naturalistici e di divertimento fra i più noti d’Europa. Gioiello e vanto del territorio è il bellissimo Santuario della Madonna del Frassino, meta di tanti pellegrini. Se invece preferite ammirare la città dal mare, a Peschiera potrete usufruire del servizio di noleggio motoscafi, con e senza patente, ed escursioni con conducente, per vivere un’esperienza indimenticabile nel lago di Garda.

Per rispondere alle esigenze dei turisti che scelgono Peschiera per le loro vacanze, l’infopoint di accoglienza turistica è aperto 365 giorni l’anno.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Garda Veneto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.