Scozia: 7 motivi per vedere questo Paese d’inverno

Isleornsay, Scozia, Regno Unito

Vedere la Scozia d’inverno per ammirare i suoi paesaggi invernali, l’aurora boreale e assaggiare la sua cucina tipica


Hai mai sentito parlare della tradizionale parola scozzese “coorie”? Come la parola danese “hygge”, significa un senso di accoglienza e intimità invernale. Abbraccia l’idea del coorie visitando la Scozia quest’inverno e inizia il nuovo anno con passeggiate innevati, eventi straordinari e uno o due whisky che ti possano riscaldare.

  • Vedere i paesaggi invernali della Scozia

@Visit Scotland, Castello di Fraser, Aberdeenshire

Le città e i paesaggi incontaminati della Scozia sono meravigliosi all’inizio dell’anno, con gennaio che porta una luce spettacolare e una visibilità cristallina. Inoltre, l’inverno dona a tutte le foto una dose di magia molto speciale. Che ne dici di esplorare la Scozia nei mesi invernali e cercare lo scatto perfetto?

  • Cucina confortante, Scozia

@Visit Scotland, Lo Steak Barn a Balgove Larder, St Andrews

Nonostante ciò che potresti aver sentito, l’inizio dell’anno non è il momento per mettersi a dieta, soprattutto se stai andando in vacanza! La Scozia produce una gamma di prodotti fantastici e avrai sicuramente fame dopo una giornata di esplorazione. Le specialità scozzesi includono l’haggis (insieme a purè di patate, rape e salsa al whisky), il manzo Aberdeen Angus e il salmone scozzese selvatico. Nel menu c’è anche l’haggis vegetariano! Se tutto ciò non ti riscalda abbastanza, fai un tour in una distilleria di whisky per saperne di più sulla bevanda nazionale scozzese e assaggiare un bicchierino riscaldante.

  • Vedere l’aurora boreale in Scozia

@Visit Scotland, Aurora boreale su Gairloch, Wester Ross, © Four Seasons Campers / Peter Sandground

Quando le notti sono lunghe e buie, la ricerca dell’aurora boreale è una delle attività migliori. Questo spettacolo naturale si può osservare particolarmente bene nel nord del paese, ma se tutte le condizioni sono adatte, è possibile osservare l’aurora boreale nel cielo anche più a sud. Il fenomeno, noto anche come Aurora Borealis, è causato da particelle cariche che colpiscono l’atmosfera superiore della Terra. Il risultato è un gioco di colori incomparabile che incanta il cielo notturno. Un’esperienza davvero indimenticabile.

  • Celtic Connections, Glasgow

@Visit Scotland, Celtic Connections, Glasgow, © Glasgow Life / Gaelle Beri

Sei in cerca dell’atmosfera calda tipicamente scozzese? Partecipa ad un evento quest’inverno, come Celtic Connections. Un festival musicale con artisti di generi come folk, roots e world music che si svolge a Glasgow ogni gennaio e febbraio. Aspettati concerti, ceilidh, conferenze, mostre d’arte, workshop ed eventi gratuiti con artisti meno conosciuti e affermati.

  • Pub accoglienti in Scozia

@Visit Scotland, The Drovers Inn, Fort William, © The Drovers Inn

Riscaldati in uno dei migliori pub tradizionali della Scozia e goditi l’autentico stile scozzese.

  • Un fuoco scoppiettante e un’atmosfera vivace ti aspettano al Jolly Judge di Edimburgo.
  • Sentiti come a casa allo Sheep Heid Inn e goditi i ricchi piatti da pub.
  • Fermati da Sloans, il bar più antico di Glasgow, e ammira gli interni del pub.
  • Visita lo Stein Inn a Skye e goditi le splendide viste sulla penisola di Waternish.
  • Il Drovers Inn a Loch Lomond ha accolto ospiti illustri come Rob Roy.
  • Gli alpinisti e gli escursionisti adorano il Clachaig Inn a Glencoe. La sera mettiti comodi in uno dei tre bar.
  • Nascosto tra le case colorate di Tobermory sull’Isola di Mull, attende Mishnish, la sosta perfetta per i viaggiatori affamati.
  • La rivista nazionale Pub & Bar ha nominato The Craw Inn il miglior pub degli Scottish Borders. Vanta di ottimi vini, birre e cibo delizioso.
  • Vedere i musei e le gallerie della Scozia

@Visit Scotland, Galleria Nazionale Scozzese d’arte moderna, Edimburgo, © VisitScotland / Kenny Lam

Ti piacerebbe saperne di più sulla storia e la cultura scozzese? Una giornata nei musei scozzesi, spesso gratuiti, è l’ideale quando il tempo non è favorevole. Visita mostre itineranti o ammira i diversi oggetti e le mostre esposte permanentemente. Soprattutto a Dundee, la prima Città del Design UNESCO in Gran Bretagna, potrai immergerti nella scena artistica o saperne di più sul design al V&A Dundee. Meritano sicuramente una visita anche il  National Museum of Scotland di Edimburgo e il Kelvingrove Art Gallery & Museum di Glasgow.

  • Fauna selvatica invernale, Scozia

@Visit Scotland, Un nibbio rosso, Dumfries & Galloway, © Galloway & Southern Ayrshire UNESCO Biosphere

Anche se molti animali dormono durante l’inverno scozzese, a gennaio e febbraio è possibile osservare la fauna selvatica scozzese. Che ne dici di un viaggio all’Isola di Islay? È noto per attirare innumerevoli oche da ottobre ad aprile. Nelle brevi giornate invernali è molto più facile visitare i luoghi di riposo degli uccelli al mattino e alla sera.

Se sei fortunato, potresti intravedere la lepre selvatica sulle montagne scozzesi innevate. Quando le condizioni meteorologiche sono piuttosto estreme, potresti vedere questi animali anche a quote più basse dove sono più facili da individuare. Il cervo rosso può essere trovato anche nelle Highlands. Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per osservare questi animali mentre scendono dalle cime innevate alle quote più basse per pascolare.

La Scozia meridionale è anche un paradiso per gli animali in inverno, quando migliaia di cigni, oche e anatre si lasciano alle spalle il rigido inverno della Groenlandia e volano verso la Scozia più temperata.

Aeroporti in Scozia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.