Tiramisù: la ricetta del dolce più conosciuto al mondo


Il Tiramisù è, forse, il dolce più conteso d’Italia. La ricetta è semplice e gustosa. Ecco come farlo a casa vostra


Il Tiramisù è uno dei dolci simbolo della tradizione italiana e anche più conosciuti nel mondo. Da diversi anni, è in corso una battaglia tra alcune regioni d’Italia su chi lo abbia inventato per primo. Tra le varie località a contendersi questo dessert troviamo Siena, città della Toscana. Si racconta che in occasione di una visita del granduca Cosimo III de’ Medici venne inventato un dolce denominato “zuppa del Duca” con caratteristiche simili all’attuale tiramisù.

C‘è chi dice, invece, che questo dolce abbia origini emiliane, perché lo scrittore Pellegrino Artusi, ne descrisse la ricetta nel suo libro La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

Altra regione protagonista di questo dissidio è il Veneto. Secondo questa tesi, la paternità del tiramisù apparterrebbe alla città di Treviso, dove la creazione del dolce avvenne verso la fine degli Anni Sessanta presso il ristorante “Alle Beccherie” da parte del pasticciere Roberto “Loly” Linguanotto.

Ricetta del Tiramisù:

  • Ingredienti

12 tuorli d’uova
½ kg di zucchero
1 kg di mascarpone
60 savoiardi
caffè quanto basta
cacao in polvere

  • Preparazione del Tiramisù

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola. Montare a spuma 12 tuorli d’uova con ½ kg di zucchero ed incorporarvi 1 kg di mascarpone ottenendo così una crema morbida.
Bagnare 30 savoiardi con caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto circolare.
Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di 30 savoiardi bagnati con il caffè’, spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone. Cospargere il mascarpone con del cacao magro setacciato. Passare in frigo sino al momento di servire.

 

Le frittelle alla veneziana: ecco la ricetta originale

Fonte: Veneto

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.