Valle della Loira: una visita alle cantine della regione

 


Visita le cantine della Valle della Loira e assaggia i vini tipici della regione, inebriandoti del loro sapore inconfondibile. 


Vi accompagniamo per un piccolo tour delle cantine e dei vini della Valle della Loira. Vitigni, denominazioni, vinificazione… ecco tre proposte di viaggio enologico!   

Le Grotte di Ambacia ad Amboise  

Iniziamo il giro sulle rive della Loira ad Amboise.  Le origini de Les Caves Ambacia risalgono al XV secolo. Durante la visita denominata Odyssée, Odissea, scoprirete la storia di queste grotte e dei vini della Valle della Loira. Un percorso olfattivo, video e proiezioni in 3D sulle pareti di tufo, nonché tecniche di degustazione di tre vini, tra cui uno di vecchia annata. Questa visita combina esperienze sensoriali e un viaggio nella storia del vino. A essa, potrete, poi, accompagnare una pausa golosa al Bistrot L’Oppidum. Nell’accogliente sala da pranzo o, nelle giornate di sole, sul terrazzo con vista sulla Loira, si possono degustare taglieri di prodotti tipici e locali che sarà possibile ritrovare anche nella bottega del ristorante.  

Valle della Loira: la storia della Francia a grandezza naturale

Le Grotte di Monmousseau a Montrichard  

Nella valle dello Cher, Les Caves Monmousseau si estendono su 15 km di gallerie. Un vero e proprio labirinto nel cuore del tufo!  La visita permette di capire come vengono prodotti i pregiati vini elegantemente frizzanti che hanno reso famosa la grotta/cantina alla fine del XIX secolo. Dal lavoro in vigna alla vendemmia, passando per il processo di imbottigliamento e le varie fasi di maturazione, imparerete tutto sulla produzione dei vini effervescenti. Completate la vostra scoperta seguendo il percorso scenografico. Le pareti di tufo si trasformano in tele a grandezza naturale su cui vengono proiettate immagini luminose dei più grandi castelli della Loira.  

Il Clos Saint-Fiacre a Mareau-aux-Prés  

Ultima tappa di questo viaggio: Mareau-aux-Près, vicino Orléans. È qui che la cantina del Clos Saint-Fiacre scrive la sua storia e quella dei suoi vini fin dal… 1635! La famiglia Montigny-Piel coltiva i suoi appezzamenti viticoli per produrre vini bianchi, ma anche rosé di denominazione di origine controllata Orléans e vini rossi di denominazione Orléans-Cléry. La tenuta, che oggi si estende su 17 ettari, si impegna a produrre i suoi vini in modo sostenibile, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Bénédicte e Hubert Piel vi invitano in cantina per scoprire e degustare la loro produzione. 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.