Cosa mangiare in Spagna? Ecco 7 prodotti tipici

Per il fatto di essere sani, per il loro sapore o per il loro aroma, ti consigliamo sette prodotti gastronomici spagnoli da portare a casa.

  • Assaggiare l’olio extravergine d’oliva di Spagna

@Spain

La Spagna è il primo produttore a livello mondiale. Un modo molto semplice e gustoso per assaporarlo: crudo su del pane croccante. Ma anche nei condimenti per l’insalata o sulle verdure grigliate.

  • Mangiare il prosciutto iberico

    @Spain

    Ualimento spagnolo esclusivo di cui sono presenti quattro denominazioni d’origineGuijuelo (di Salamanca e dell’Estremadura), Dehesa de Extremadura (nella regione dell’Estremadura), Los Pedroche e Jamón de Huelva (entrambi in Andalusia). Per portarlo a casa l’opzione migliore è la confezione sottovuoto. Come mangiarlo: ad esempio, come stuzzichino con una birra o un bicchiere di vino.

  • Bere i vini spagnoli

    @Spain

    Il vino più internazionale è quello di La Rioja, anche se il resto dei vini spagnoli sono sempre più riconosciuti. In ogni caso, in tutta la Spagna vengono prodotti vini di qualità e sono sempre più numerosi quelli che vengono esportati.

  • Mangiare i formaggi della Spagna

    @Spain

    Troverai produzioni locali molto saporite in quasi tutto il paese. Probabilmente il più famoso a livello internazionale è il formaggio Manchego (di Castiglia – La Mancia). Tuttavia, la lista è immensa e per tutti i gusti.

  • Prodotti regionali

    @Spain

    Sono quelli che più rappresentano ogni destinazione ed è consigliabile acquistarli nei negozi tradizionali. Ottimi esempi sono le ensaimadas delle Isole Baleari, le fabes delle Asturie o le salse mojo delle Canarie. Tra i dolci, spiccano le varietà di marzapane di Toledo (in Castiglia – La Mancia) e i torroni della Comunità Valenciana (entrambi i prodotti sono facilmente reperibili in tutto il paese a Natale).

  • Mangiare le specialità salate della Spagna

    @Spain

    Tra i prodotti salati, spiccano le conserve del nord (soprattutto le acciughe della Cantabria), le olive (quelle di Jaén, in Andalusia, sono molto conosciute) e le conserve di verdure, come gli asparagi della Navarra, i peperoni piquillo di Lodosa e le melanzane di Almagro.

  • Bere i liquori spagnoli

@Spain

In alcune zone sono molto apprezzati i liquori di erbe e le acqueviti come, ad esempio, il Pacharán della Navarra, l’Orujo della Galizia e le Hierbas Ibicencas o de Mallorca.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.