Natale in Lombardia: la mostarda


Dal gusto deciso la mostarda viene preparata con frutta, zucchero ed essenza di senape. Ideale per deliziare i palati a Natale.


Oggi vi sveliamo una nuova ricetta: mostarda lombarda.  Preparazione con origini nel Seicento, la mostarda lombarda prevede alcune variazioni alla ricetta mostarda classica. Questo prodotto culinario dal gusto deciso viene preparato con frutta, zucchero ed essenza di senape. È da abbinare soprattutto a piatti salati e non può mancare con le portate tipiche delle festività invernali del nord Italia.

Lombardia: il menù di Natale

Mostarda Lombarda: un piatto cult di Natale

In particolare alla Vigilia di Natale si affianca a formaggi come ricotta, stracchino e crescenza oppure alla carne, soprattutto il bollito e gli arrosti. Il nome deriva da mout ardent, infatti veniva originariamente preparata con mosto d’uva cotto. Per chi si dedica al turismo enogastronomico in Lombardia ne troverà diverse preparazioni, ciascuna legata alle caratteristiche della zona. A Cremona si usano molte varietà di frutti e si prepara piccantissima, adatta per i tortelli alla zucca. A Voghera invece si utilizza uno sciroppo aromatizzato, dando un risultato meno intenso rispetto a quello cremonese.

La ricetta di Milano contiene solitamente vari tipi di mela, pere, arance, ciliegie e aggiunge spezie nella cottura. La mantovana è la più originale: vengono utilizzate unicamente mele fritte e un composto di miele e vino bianco.

Siete pronti a provarle tutte e scegliere la vostra preferita?

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Lombardia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.