Festa del Ringraziamento in California


Festa del Ringraziamento: le tradizioni californiane per la festa più famosa degli Stati Uniti, con l’immancabile tacchino, la corsa contro la fame e tanti altri eventi in California. 


Il periodo di attesa da settembre a dicembre per le festività natalizie è considerato da molti il periodo migliore dell’anno. Per alcuni il nuovo anno inizia proprio a settembre, quando si fanno progetti, si ricomincia e ci si pone degli obiettivi da raggiungere prima della prossima estate. Oltre a ciò, questo periodo è quello che conduce al Natale, alle feste invernali, alle cene in famiglia, agli addobbi e alla cioccolata calda davanti ad un bel film al caldo in una pesante coperta. Negli Stati Uniti, in particolar modo, questo sentimento è ancora più sentito perché oltre alle festività natalizie, il Giorno del Ringraziamento che cade il terzo giovedì di novembre rappresenta una delle feste più sentite. Che si tratti di una giornata da passare in famiglia, con gli amici, attorno ad una tavola imbandita o in un club per opere di volontariato, l’obiettivo di questa celebrazione è quello di ringraziare per quanto si è ricevuto mostrandosi riconoscenti alla vita per l’anno trascorso e le persone con cui si condivide la giornata. 

La Festa del Ringraziamento

Originariamente celebrata come la festa del raccolto, è ora una delle festività principali negli Stati Uniti. Tutti si riuniscono per mangiare e riflettere insieme su tutto quello per cui devono dire “grazie”. Dalle parate allo shopping, al volontariato, il Ringraziamento è festeggiato in molti modi diversi. Abbiamo messo insieme per voi le tradizioni più famose di questa celebrazione.

In modo particolare in California, le festività del Ringraziamento si distinguono per essere un momento in cui la varietà culturale che caratterizza questa terra si manifesta maggiormente incarnando ognuno con le sue declinazioni, l’essenza di un momento di gratitudine e di condivisione. Famiglie di origini diverse si riuniscono per condividere un banchetto tradizionale, mostrando attraverso continue influenze culinarie la loro ricca diversità culturale.

Come si festeggia in America

Dai tradizionali tacchini arrosto agli apprezzati piatti fusion, come il tacchino tandoori o il tamale farcito, la tavola del Ringraziamento è un caleidoscopio di sapori. La varietà di pietanze rappresenta la fusione delle tradizioni culturali, creando un’esperienza culinaria unica che riflette l’apertura e l’accoglienza della California.

Le celebrazioni spaziano dalle riunioni familiari intime alle imponenti festività di quartiere. Molti californiani dedicano parte della giornata a opere di bene, contribuendo a mense comunitarie o svolgendo attività benefiche per coloro che sono meno fortunati. Questo spirito di solidarietà è una parte intrinseca delle festività, incanalando la gratitudine in azioni concrete.

La natura eclettica della California si riflette anche nelle attività più goliardiche: dalle partite di football in spiaggia alle passeggiate nei parchi nazionali, le famiglie creano ricordi duraturi durante questo giorno speciale. Il clima mite consente spesso cene o attività ricreative anche all’aperto nonostante si tratti quasi della fine del mese di novembre.

Ecco di seguito una serie di consigli su dove recarvi per condividere pasti deliziosi o per partecipare ad eventi comunitari rendendo il vostro giorno del Ringraziamento in California ancora più speciale.

Barbie tour: viaggio tra i luoghi iconici della California

Attività benefiche

Con quasi 26.000 partecipanti ogni anno, Run to Feed the Hungry non è solo la più grande corsa di Sacramento, ma anche la più grande corsa del Giorno del Ringraziamento del Paese. L’evento annuale è ospitato dalla Sacramento Food Bank & Family Services e raccoglie fondi e consapevolezza sull’insicurezza alimentare nella comunità.

Corsa contro la fame a Visalia

La 18ª edizione della Race Against Hunger, il 23 novembre, è la più grande corsa di 5 km della Central Valley. Tra le altre opzioni vi sono la camminata di 2 miglia, una corsa virtuale e un percorso di corsa dedicato ai più piccoli. Tutte le quote di partecipazione e le donazioni andranno direttamente a beneficio del banco alimentare del Visalia Emergency Aid Council.

Oceanside Turkey Trot

LO’Side Turkey Trot, il più grande evento di corsa e camminata del Giorno del Ringraziamento della contea di San Diego, torna per il 18° anno, promettendo un’esperienza classica sulla costa californiana. I partecipanti inizieranno la loro corsa prima di pranzo, attraverso il centro di Oceanside, lungo la Pacific Coast Highway e la storica Strand, recentemente asfaltata, godendosi il sole, la sabbia e il surf. Durante l’evento, la marea offrirà la possibilità di correre con in sottofondo il rumore dell’oceano. Negli ultimi 17 anni, l’evento ha raccolto più di 450.000 dollari per le scuole e le organizzazioni no-profit di Oceanside.

Dove cenare

Ristorante Firehouse a Sacramento

Trascorrete il Ringraziamento con amici e familiari gustando un menu di tre portate nel principale ristorante di Sacramento. Situato nel cuore della Old Sacramento, il Firehouse è da quasi 60 anni uno dei locali preferiti che serve deliziosi piatti di provenienza locale. Dal tacchino arrosto con salsa di merlot e mirtilli rossi ai ravioli di zucca e ricotta, il Firehouse ha qualcosa che soddisfa tutti il giorno del Ringraziamento, compreso un menu per gli ospiti di età inferiore ai 12 anni.

Monterey Plaza Hotel & Spa

Festeggiate il Giorno del Ringraziamento al Monterey Plaza Hotel & Spa e gustate un buffet preparato con cura dallo chef Michael Rotondo con specialità stagionali e costiere. Il menu prevede classici come il tacchino arrosto, la costata di manzo e i contorni festivi, oltre a insalate di stagione, un bar di crudi, formaggi e salumi e un’abbondanza di dolci festosi.

The bungalow kitchen

Lasciate che a ospitare e cucinare sia The Bungalow Kitchen di Michael Mina, situato sul lungomare di Tiburon. L’Executive Chef Harrison Chernick ha elaborato un menu unico di quattro portate che gli ospiti potranno gustare con vista panoramica sulla baia, Angel Island e oltre.

Cena e intrattenimento presso lo storico Hotel del Coronado

Godetevi questa giornata di ringraziamento all’iconico Hotel del Coronado di San Diego, dove la cena del Ringraziamento sarà offerta nella nuovissima Southpointe Ballroom con un elegante buffet di tutte le guarnizioni tradizionali preferite e intrattenimento musicale dal vivo il 23 novembre. Dopo la cena, godetevi Skating by the Sea®, migliaia di luci e splendide decorazioni natalizie, tra cui un nuovo albero di 22 piedi a tema oceanico sul Southpointe Lawn. Infine, al Serea, concedetevi uno speciale menu a prezzo fisso di tre portate, preparato da JoJo Ruiz, chef del James Beard Smart Catch, solo per il Giorno del Ringraziamento. Cenate nel patio a due livelli del ristorante, con palme ondeggianti, vista incomparabile sull’oceano e note di brezza marina persistente.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo California

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.