Relax vicino Roma, Umbria o Toscana: 7 terme che non ti aspetti


Ecco 7 terme vicino Roma, Umbria o Toscana per un giorno, o weekend, di relax


A volte basta poco per staccare la spina e concedersi del tempo per se stessi. Poco distante da Roma, ci sono diverse terme, Spa e centri benessere che consentono di prendersi cura di sé, con proposte adatte a tutte le tasche. 

Ecco sette Hotel Spa vicino Roma, Umbria o Toscana per un weekend, o anche solo una giornata, di relax lontano dal caos e dallo smog della città. 

@Il Podere di Marfisa

@Il Podere di Marfisa

A due ore dalla capitale, sulle colline dell’antica Etruria, troviamo il Podere di Marfisa che sorge su un terreno vulcanico. Il luogo ideale per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente. Qui gli ospiti possono apprezzare la quiete del silenzio, assaporare il gusto e la genuinità dei prodotti a chilometro zero, alleviare lo stress rilassandosi nella Spa del Wine-Resort. Per gli amanti del vino, infatti, qui è possibile prenotare una visita tra vigneti e cantina per degustare e acquistare i prodotti dell’azienda agricola Terre di Marfisa. 

In estate, gli ospiti potranno godere della piscina estiva attrezzata con lettini e ombrelloni, fare attività all’aperto ed escursioni alla scoperta del lago di Bolsena e dei borghi medievali circostanti a Farnese, oltre a dedicarsi alla cura del corpo con i trattamenti benessere nella Spa.

La Spa prevede: un percorso emozionale nella piscina con cascata d’acqua e getti effervescenti posizionati per il massaggio di specifiche parti del corpo, oltre a lettini idromassaggio immersi nell’acqua. Cromoterapia, sauna, bagno turco e doccia emozionale completano il percorso.

@Villa Clementina

 Tra bosco e lago, a un’ora da Roma, si trova Villa Clementina. Poche camere e un ampio giardino sono il segreto di questo posto per concedere agli ospiti un soggiorno unico. 

La sua storia risale al dopoguerra, quando il pittore della scuola romana Renzo Vespignani crea la Villa per dipingere in un luogo di grande ispirazione. Negli anni vengono costruiti lo studio, l’attuale Spa, la Villa padronale e le stanze per gli ospiti.

Nel 2000 avviene la ristrutturazione a opera di un allievo del Maestro, Dimitri, che affresca tutte le stanze e si ispira all’ospitalità del circolo artistico.

@Villa Clementina

Nel giardino si trova la piscina “Thalasso sabatina” di 15 metri, con acqua salina e decorata con la tecnica del mosaico romano. Già in antichità, l’acqua delle sorgenti del lago era apprezzata per le sue qualità.
L’albergo dispone anche di un centro benessere, di un campo da tennis, uno di bocce e di un tavolo da biliardo.

@Villa Clementina

Il centro benessere è a uso esclusivo ed è aperto su prenotazione anche agli ospiti esterni dell’albergo. Offre diverse proposte e tariffe sia per chi desidera concedersi una breve pausa di due ore, sia per chi decide di soggiornare una o più notti.

Al suo interno si trova una jacuzzi, con sei posti, circondata da mosaici. È dotata di cascata di acque minerali, cromoterapia e diversi idromassaggi per ogni parte del corpo. Un bagno turco, o hammam, costruito interamente con mosaici e pietre di pregio. Il calidarium a 45 gradi avvolge il corpo con vapore ed essenze di erbe, e le luci delicate cambiano dai colori dell’alba al tramonto.  È anche dotata di una sauna finlandese, una doccia emozionale con pioggia tropicale e brezze profumate dove l’acqua cade fitta e leggera. La sensazione è di essere in una foresta pluviale.

Un percorso Kneipp, inventato dal prete tedesco Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire dalla tubercolosi grazie a immersioni quotidiane nel Danubio. Consiste in un’alternanza di passaggi caldi e freddi per rivitalizzare la circolazione del sangue dai piedi in sù. La camminata sul fondo acciottolato e lo sbalzo termico svolgono un’azione tonificante sulle pareti dei capillari. Inoltre, il massaggio garantito dall’acqua ha proprietà drenanti e svolge dunque un effetto benefico sull’organismo in caso di ritenzione idrica.

Infine, si trova anche una grotta di sale. L’haloterapia è una cura naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato, ottimo per depurare i bronchi.

@Terme di Stigliano

Costruito su resti di antichi templi romani, Terme di Stigliano è un resort con parco termale collocato tra i monti della Tuscia, a un’ora da Roma. La struttura fu realizzata nel XVIII secolo dai Principi Altieri, è stata recentemente ristrutturata mantenendo lo stile architettonico originale. Le camere del resort conservano, infatti, lo stile del ‘700.

All’interno del resort si trova il centro benessere Olympus ispirato all’antica Roma con vasche riscaldate, piscina rigenerante e un’area relax con cromoterapia. Sono disponibili rituali di relax, trattamenti per il corpo e massaggi da sperimentare sia individualmente che in coppia. Inoltre, non mancano opzioni di bellezza come trattamenti viso e depilazione totale o parziale con cera a caldo.

È presente anche un parco termale con due laghetti panoramici, una piscina con acqua salata e una piscina Belvedere con getti idromassaggio. 

@Terme di Stigliano

Immerso nel cuore del parco termale, sorge un boschetto di bambù che si estende per una superficie di 500 mq. In questo contesto naturale, è possibile anche rilassarsi con un massaggio o trattamento benessere a scelta.

L‘Hotel è aperto in primavera, estate e autunno.

@Hotel San Giorgio

LHotel San Giorgio ospita al suo interno “Heaven Spa”, un centro benessere nel cuore di Fiuggi, con percorsi, massaggi e trattamenti. Al suo interno si trova una piscina riscaldata con giochi d’acqua, postazioni idromassaggio, cascata, massaggio a 3 quote.

@Hotel San Giorgio

È presente un percorso vascolare Kneipp costituito da due vasche parallele, una con acqua calda e una con acqua fredda. Docce emozionali composte da doccia tropicale, nebbia fredda, cascata d’acqua

Biosauna, dove si raggiunge una temperatura di circa 80 °C con un tasso di umidità intorno al 20%. Bagnoturco, un ambiente marmoreo con una temperatura di 44/47°C, con un tasso di umidità intorno al 90%.

Oltre a ciò, è presente una stanza con lettini ad acqua riscaldati con cromoterapia e una stanza del sale per recuperare le energie e donare benessere al corpo e alla mente. Infine, un‘area relax con tisaneria, divanetti e chaise longue.

Sempre a Fiuggi, luogo rinomato fin dai tempi degli antichi romani per i benefici delle sue acque termali, si trova l’Atlantic Park Hotel. Si tratta di un centro benessere dove il desiderio di trascorrere una vacanza open air prende forma. 

La struttura presenta sia uno spazio al chiuso, sia un’area esterna. All’interno troverete una piscina riscaldata articolata in diverse vasche collegate tra loro, sedute e lettini idromassaggio, geyser, giochi d’acqua e percorso flebologico.

@Atlantic Park Hotel

È dotata di una biosauna panoramica sulla piscina interna, un frigidarium, cascata di ghiaccio e doccia nebulizzata “Volga” alla menta, un bagno turco, docce emozionali. 

Infine, tre stanze relax: una con parete di mattoni di sale rosa dell’Himalaya, una con sedute a infrarossi per alleviare le tensioni lombari e una con parete di verde verticale in grado di intrappolare e trattenere le sostanze nocive presenti nell’aria.

@Atlantic Park Hotel

Loutdoor Spa offre per tutto l’anno una piscina circolare idromassaggio riscaldata, un solarium, una jacuzzi e un salottino a giorno.

Durante l’estate, è possibile usufruire della piscina estiva situata nel parco, sedute idromassaggio, solarium e servizio bar. È presente anche una cabina Beauty Open Air dove si svolgono massaggi di coppia all’aria aperta.

@Terme di Saturnia

Se volete conciliare il desiderio di relax a un weekend fuori dalla regione, le terme di Saturnia fanno al caso vostro.

Potete scegliere la formula Day Spa, per una giornata di relax e benessere nel cuore della Maremma. Un’esperienza di totale rigenerazione attraverso l’antico rituale della balneoterapia nelle piscine termali all’aperto, con idromassaggi, percorsi vascolari e saune. 

La struttura presenta anche un parco termale nel quale è possibile sdraiarsi con il proprio telo sul prato, oppure noleggiare una postazione con lettino e ombrellone.

Nella Spa delle terme di Saturnia vengono fatti massaggi, cure termali, medicina estetica e programmi Wellness & Beauty, percorsi Medical Spa e consulenze specialistiche, naturopatia e crioterapia.

È possibile pernottare nel resort scegliendo tra classiche camere o suite offerte dalla struttura. Il tutto accompagnato da una cena nel ristorante “1919” affacciato sulla sorgente delle terme di Saturnia.

@I capricci di Merion Resort & Spa

Nella cornice del lago Trasimeno, immerso nella campagna tra Umbria e Toscana, sorge “I capricci di Merion Resort & Spa”. La Villa, in stile Liberty, è dedicata a “Merion”. Una donna vissuta nel tardo ‘800 che, dubitando del Barone di Rondò suo amante, come prova d’amore fece costruire una dimora dove dedicarsi all’arte e suonare in tranquillità la sua arpa

Il resort ospita al suo interno un ampio giardino all’italiana, una vigna e un “Parco degli Olivi”. Qui, nell’oliveto, si trova sia una piscina all’aperto, sia una vasca coperta riscaldata, con vista panoramica sul lago e le sue isole.

La struttura possiede 10 camere e junior suite per poter soggiornare una o più notti. Le stanze conservano l’eleganza del passato con travi in rovere originali e mobili artigianali, decorate con gli stili architettonici preferiti di Merion. Ogni camera porta il nome di un personaggio storico che ha reso grande l’epoca in cui ha vissuto.

@I capricci di Merion Resort & Spa

A rendere ancora più speciale questo Boutique Hotel, è il centro benessere a uso esclusivo, dove è possibile rilassarsi nella mini-piscina idromassaggio con cromoterapia, nella sauna dal cielo stellato o con la doccia emozionale con aromaterapia. Qui è possibile usufruire dei trattamenti benessere con una vasta offerta di massaggi o gustare una tisana nell’angolo degli infusi.

 

Relax in Trentino: 4 terme per staccare la spina
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.