Natale in Umbria: la ricetta del torciglione

 


Uno dei dolci tipici del Natale dell’Umbria pronto per essere assaporato con la ricetta tradizionale, facile da preparare e ideale per i pranzi pranzi e merende in famiglia durante le feste.


Tra i dolci tipici del Natale dell’Umbria ce n’è uno dalla forma molto particolare: il torciglione. Le sue origini sono ancora incerte: alcuni sostengono che la forma sia quella di un’anguilla di lago, altri quella di un serpente. Indipendentemente dalla sua storia, si tratta di un dolce famosissimo in tutta la regione, di cui esistono diverse versioni che possono variare per dosaggio o la presenza o meno di certi ingredienti, ma soprattutto per le decorazioni finali, che lasciano moltissimo spazio alla creatività.

Ingredienti

Per la realizzazione di 4 o 5 torciglioni

1 chilogrammo di mandorle dolci
200 grammi di mandorle amare
8 albumi montati a neve
800 grammi di zucchero
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di farina

Natale in Umbria: i piatti della tradizione

Procedimento

  • Tritare le mandorle dolci e amare, già sgusciate e pulite.
  • Unire poi lo zucchero, il limone grattugiato e gli albumi dell’uovo (montati a neve con un pizzico di sale per migliorarne la consistenza). Amalgamare e lavorare il composto fino ad ottenere una massa omogenea.
  • A questo punto procedere modellando una parte di impasto, allungandola con le mani, fino a dargli la forma di un serpente.
  • Porre la forma ottenuta su una teglia con della carta da forno e rifinire a piacimento praticando dei piccoli tagli per realizzare l’effetto “squame”.
  • Utilizzare dei chicchi di caffè per realizzare gli occhi, una mandorla intera per la lingua e delle scaglie di mandorle per le orecchie.
  • Cuocere in forno a 170° per circa 30/40 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura.
Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Umbria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.