Toscana: il menù di Natale


Pranzo di Natale: le idee per un menù toscano. Prova le ricette della tradizione delle festività.


Siete stanchi delle solite ricette natalizie e volete portare in tavola qualcosa di diverso per Natale? Che sia per la cena della vigilia o per il pranzo del 25 dicembre vi proponiamo un menù toscano doc, per scoprire i sapori più autentici della tradizione.

Antipasto

@visittuscany

Nell’antipasto toscano, insieme ai salumi come il Prosciutto e la Finocchiona, non possono mancare i Crostini ai Fegatini, a base di fegatini di pollo a cui si può unire anche la milza di vitello. Sono semplici da preparare e molto saporiti, il segreto è scegliere ingredienti di prima qualità e il pane rigorosamente toscano!

Primo piatto

@visittuscany

Sono tanti i primi piatti natalizi tipici della Toscana, soprattutto pasta all’uovo ripiena, ricca e saporita, come i tordelli della Versilia o il tortelli di patate del Mugello. Noi vi presentiamo una ricetta più originale, che arriva sempre dal Mugello: i Tortelli di Marroni, riempiti con le castagne lessate, una vera prelibatezza da condire con il ragù oppure con il classico burro, salvia e parmigiano abbondante.

Valle d’Aosta: i mercatini di Natale da non perdere

Secondo piatto

@visittuscany

Un secondo piatto classico è l’Arista arrosto, che una volta si mangiava solo durante i pranzi delle festività, da servire su un vassoio di porcellana bianca, ben coperta dalla sua salsa di cottura.  

E come contorno? I fagioli all’uccelletto, chiamati così secondo il gastronomo Pellegrino Artusi per gli aromi in cui vengono cucinati, aglio e salvia, che tradizionalmente erano usati per preparare l’arrosto di uccelletti.

Dessert

@visittuscany

Sono tantissimi i dolci di Natale tipici della Toscana, cosa scegliere? Sicuramente i Ricciarelli, i biscotti della tradizione senese a base di pasta di mandorle che sono semplici da preparare e fatti in casa sono una vera delizia. Accompagnateli con un bicchiere di Vin Santo e avrete completato il vostro pranzo natalizio. 

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.