Valle d’Aosta: i mercatini di Natale da non perdere


I mercatini di Natale della Valle d’Aosta: l’atmosfera incantata del Natale, nel cuore delle Alpi. Scopri le bellezze dell’artigianato tradizionale e tante idee regalo infallibili.


Ad Aosta, il mercatino di Natale “Marché Vert Noël” trasforma gli angoli più belli della città in magici villaggi alpini. Ma anche altri mercatini, in varie località della Valle d’Aosta, offrono l’occasione per vivere l’atmosfera incantata del Natale

Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”

Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma alcuni luoghi della città di Aosta — le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (Cattedrale) — in incantevoli villaggi alpini.

Ogni giorno, i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa.

Le produzioni artigianali esposte comprendono oggetti in legno, articoli di antiquariato, accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria.

Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini.

Tsalende a Tsambava – Natale a Chambave

Una calorosa accoglienza, un mercatino con originali idee regalo e prodotti enogastronomici, animazione musicale e punti di ristororo.

Valle d’Aosta: terme di Pré-Saint-Didier

Le Petit Marché du Bourg – mercatino artigianale

Le Petit Marché du Bourg è il mercatino che si svolge nel borgo del paese la prima domenica di dicembre di ogni anno e raggruppa circa 80 espositori che propongono oggetti di:

  • oggettistica di Natale (presepi, vischio, addobbi,…)
  • candele
  • artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie)
  • découpage, cartonage
  • fiori secchi
  • pizzi
  • ceramiche dipinte a mano e tanto altro…

Inoltre è prevista la presenza di numerosi banchi alimentari.

Festa del Vischio

Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende. Celebrandone la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, la festa, che si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia locale, è resa ancor più suggestiva da musiche e danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’ accensione del fuoco druidico.

Piccolo Mercato di Natale

Aspettando Natale, potrete passare piacevolmente il tempo al Petit Marché de Noël, piccolo mercato di prodotti dell’artigianato.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Valle d’Aosta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.