La magia del Natale in Trentino


Casette aperte, camini accesi, presepi nei borghi e incontri speciali in Trentino per Natale. 


Ci sono luoghi in cui il Natale ha un sapore speciale, perché è proprio come te lo immaginavi da bambino. Nell’atmosfera rassicurante di una baita riscaldata dal camino, tra le bancarelle illuminate dei Mercatini che profumano di cannella e chiodi di garofano o tra le viuzze dei borghi di montagna o anche sulle sponde o nei dintorni dei nostri laghi.

Ti senti già pervadere dallo spirito natalizio? Dai un’occhiata a queste esperienze che abbiamo selezionato per te, da vivere in Trentino. Qui, tra boschi di abete innevati e paesi che profumano di caminetti accesi, i grandi diventano bambini e i più piccoli sognano ad occhi aperti.

Buon Natale!

I Mercatini di Natale in Trentino

La gioia è tutta nell’attesa, nei giorni che precedono la grande festa del Natale, quando il Trentino diventa un posto magico: l’aria di festa, le luci, gli addobbi, le casette, il profumo del vin brulé.

Ovunque vedi scintillare le luci dei Mercatini di Natale, sia nei centri storici delle città più grandi, sia nelle viuzze dei piccoli borghi di montagna, che ti regalano scorci insoliti e piccole piazze allestite con cura.

È in questi giorni che scopri come le fontane di paese possano diventare ancora più belle, grazie ai presepi realizzati dalle abili mani degli artigiani locali e in questa atmosfera magica i piccini scopriranno che la casa di Babbo Natale esiste per davvero… basta cercarla!

Trentino: i distillati da provare a Natale

I presepi più belli del Trentino

Il presepe è una tradizione che attraversa tutta la nostra bella penisola. Qui in Trentino questa usanza è fortemente legata all’artigianato del legno. Le statuine sono scolpite, levigate, intagliate e spesso, anche quando sono in equilibrio nel muschio, sprigionano ancora un intenso profumo di legno.  

Ogni anno, a Natale, queste belle statuine ritornano a riempire di bellezza e commozione gli avvolti, le finestre, gli angoli delle stalle dei nostri paesi di montagna. Ci sono proprio tutti nella scena della natività: la Sacra Famiglia, i pastori, i Re Magi, gli angeli e i mestieri, anche quelli locali, che ben rievocano i lavori di un tempo. A pochi km dal lago di Garda, invece, va in scena il presepe vivente, dove tutti sono veri. Anche le pecore. 

Qui sotto abbiamo raccolto alcuni dei presepi più belli del Trentino, quelli che puoi vedere e ammirare per tutto il periodo natalizio, fino all’Epifania. Quando giungono anche i Re Magi, fin sulle Dolomiti.  

L’atmosfera del Natale sulle rive dei laghi

L’attesa del Natale evoca luci e profumi, baite calde e cime innevate. In questo articolo però ti portiamo in un’atmosfera natalizia, che ha come sfondo i laghi, quello del Garda, ma anche quelli più piccoli di Toblino, Tenno, Santa Massenza e Levico. 

Su queste sponde i Mercatini di Natale si susseguono, offrono eccellenze locali e tante iniziative per la felicità di tutta la famiglia.  

 

Fonte: Sito ufficiale del turismo Trentino

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.