Praga: città star del cinema

Praga è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, allo stesso tempo si trova in cima alla classifica delle località ricercate dal cinema in Repubblica Ceca. In quali film ha «recitato» Praga?

 

Praga star del cinema

Ai cineasti la capitale offre un quantità innumerevole di esterni ed interni, di moderni studi cinematografici e di servizi di professionisti esperti. Durante la più che ventennale esistenza del moderno stato ceco, Praga è diventata scenario nonché attore diretto di molti grandi successi mondiali.

© Czech Film Commission

@Prague

Gprima del 1989 avevano cominciato a fare la loro apparizione qui da noi le case produttrici straniere. La cortina di ferro era stata spezzata da Miloš Forman con una pellicola che oggi appartiene al fondo d’oro della cinematografia mondiale. Nel film Amadeus, premiato con otto Oscar, Praga rappresentava Vienna ma le riprese avevano costituito una perfetta pubblicità per la troupe praghese. Le riprese si erano svolte a Malá Strana, nel Palazzo Arcivescovile e nel Palazzo Wallenstein oppure nel Teatro degli Stati. Il matrimonio cinematografico di Wolfgang Amadeus e Costanza si era svolto nella chiesa di S. Egidio in via Husova e nell’inquadratura sulla bara di Mozart, portata fuori città con un tempo cupo, potremmo riconoscere la Porta Leopoldina a Vyšehrad.

L’era postrivoluzionaria delle produzioni straniere era stata iniziata da un thriller di spionaggio di grande successo, in cui l’agente della CIA Ethan Hunt era interpretato da Tom Cruise. Proprio grazie al film in cui Praga aveva finalmente «interpretato» se stessa, all’estero l’interesse per la metropoli ceca era notevolmenbte aumentato. Il motivo delle torri praghesi resterà per sempre parte del manifesto del film Mission Impossible, uscito nei cinema nel 1996. Tom Cruise e Mission Impossible erano ritornati a Praga dopo quindici anni con il quarto sequel. Questa volta però Praga aveva sostituito Mosca e il Castello di Praga il Cremlino.

Praga diventa Londra nel cinema internazionale

www.filmcommission.cz

@Prague

I film in cui Praga ha rappresentato altre città europee sono vari. Per esempio nel film La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), che descrive la furia di Jack lo Squartatore con Johnny Depp nel ruolo di ispettore, si è trasformata nella Londra vittoriana. Praga ha sostituito la città sul Tamigi anche nel film Due cavalieri a Londra , dove il Castello di Praga rappresentava Buckingham Palace. L’attore Gérard Depardieu nel serial I Miserabili girovagava intorno al Ponte Carlo, così come faceva nel serial britannico l’interprete della Primula Rossa per le strade e i parchi di Praga.

Una buona parte delle pellicole straniere è stata girata anche negli studi di Praga. Per desiderio di Roman Polanski, Barrandov si è trasformato nella Londra di Oliver Twist (2005). Gli studi di Barrandov sono stati anche testimoni delle riprese della prima e della seconda parte della famosa trilogia di C. S.Lewis: Le cronache di Narnia. Tra i grandi film di Hollywood girati a Praga va nominato un film di James BondCasino Royale (2006), per la prima volta girato al di fuori della Gran Bretagna, nel quale ha recitato la scalinata del Museo Nazionale, questa volta nel ruolo di un hotel veneziano. Molto seguite sono state le riprese del film d’azione Wanted con Angelina Jolie nel ruolo di protagonista. Per la durata delle riprese nel 2007 questa star di Hollywood ha soggiornato a Praga nella villa Gibián.

Alcuni film cult cechi girati a Praga

Se oggi ci mettessimo a seguire le orme praghesi degli eroi dei film, ne risulterebbe davvero un bel giro. Vale la pena di ricordare almeno qualcuno dei film cult cechi che si svolgono proprio nella metropoli. Se andate a passeggiare per Kampa e passate vicino al ramo del fiume Čertovka, non dimenticate Le piovre del II piano e tutti gli hastrman in Repubblica Ceca.

A Petřín ricordatevi di Kolja e per trovare il rock´roll andate, come insegna Big Beat (Šakalí léta), all’hotel Internacionál a Dejvice. Vi interessa sapere dove si nascondeva il fantasma dei ristoranti cechi Dalibor Vrána alias Scappa, cameriere (Vrchní prchni)? In pieno centro, in via Kaprova, nella Libreria Fisher. Per le viste mozzafiato recatevi nei Giardini del Palazzo sotto il Castello di Praga – solo è meglio che non proviate, sull’esempio di Miloš Kopecký/conte von Kratzmar, a scendere su un vassoio le scale del Piccolo Giardino Fürstenberg.

Praga, 10 motivi per vedere questa città

Fonte: Prague

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.