Viaggio tra i formaggi norvegesi premiati


Il formaggio norvegese è tra i migliori al mondo. Tre dei nostri formaggi hanno addirittura vinto il primo premio ai World Cheese Awards, nel 2016, 2018 e 2023.


E il vincitore è… Nidelven Blå! Il 2023 ha segnato un anno da record per i World Cheese Awards, con oltre 4.500 formaggi in competizione per diventare il campione del mondo. Quest’anno il prestigioso concorso si è svolto a Trondheim nel Trøndelag. Il formaggio blu “Nidelven Blå” di Gangstad Gårdsysteri è diventato il formaggio numero uno al mondo.

“Siamo una piccola azienda lattiero-casearia con sede a sole due ore da Trondheim, quindi ciò che accade a casa nostra significa molto. Avere qui tutto il personale del caseificio lo rende davvero speciale”, afferma Maren Gangstad, direttore generale di Gangstad Gårdsysteri.

Vuoi assaggiare questo formaggio pluripremiato? Gangstad Gårdsysteri è uno dei punti salienti della Strada dell’Oro, uno dei viaggi in bicicletta più gustosi della Norvegia. Assicuratevi di provare anche il Camembert e i formaggi spalmabili! Il percorso ospita anche numerosi altri negozi di fattorie, ristoranti e caffetterie che offrono prodotti locali, inclusi formaggi incredibili.

Formaggio di livello mondiale

Il “Kraftkar” di Tingvollost è stato il primo formaggio norvegese a vincere il World Cheese Awards nel 2016. Fu allora che la gente cominciò ad apprezzare davvero il formaggio norvegese. Ma come ci siamo arrivati?

“La risposta è triplice: cambiamenti nelle tradizioni agricole norvegesi, cambiamenti nei gusti norvegesi e, ultimo ma non meno importante, ingredienti fantastici”, afferma Bernt Bucher-Johannessen.

Bucher-Johannessen è un autore norvegese e un intenditore di formaggi, direttore generale di HANEN, un’organizzazione che promuove il meglio della campagna norvegese. Nel suo libro Osteglad, o “I piaceri del formaggio”, Bucher-Johannessen e i suoi coautori offrono ai lettori un tour della nostra avventura nazionale nel campo del formaggio.

“Intorno al 2000, la legge è stata modificata per consentire agli agricoltori norvegesi di produrre più prodotti oltre al semplice latte consegnato al caseificio nazionale, compreso il formaggio ottenuto da latte non pastorizzato. Per quasi un secolo questa non era stata una pratica comune a causa del timore di utilizzare latte non pastorizzato”, spiega Bucher-Johannessen.

“Le persone sono state influenzate dall’Europa e ispirate a far rivivere le tradizioni casearie locali. Questo, combinato con lo spirito pionieristico degli agricoltori norvegesi, è diventato l’inizio di una rivoluzione del formaggio”, spiega.

Norvegia: i sapori del Natale

Esordienti del formaggio

Prima di questo cambiamento, i norvegesi pensavano al formaggio come a qualcosa da usare come guarnizione per i panini. Ciò si rifletteva nella selezione piuttosto noiosa di formaggi disponibili nella maggior parte dei supermercati. Ma la tavolozza nazionale è cambiata in linea con la crescente popolarità della cucina mitteleuropea.

“Le diverse caratteristiche del gusto venivano riconosciute come qualcosa di straordinario. Anche la produzione alimentare locale ha ricevuto un impulso, il che ha posto le basi per i produttori di formaggio locali. Oggi sono tra i migliori al mondo”.

Dal Finnmark nella Norvegia settentrionale al Rogaland nella Norvegia dei fiordi: più di 110 casari locali producono formaggio bianco e marrone in diverse forme e dimensioni. Alcuni riforniscono i supermercati in patria e all’estero, mentre altri si limitano ai negozi locali e prendono parte ai mercati degli agricoltori regionali.

“Se oggi entri in un supermercato norvegese, la situazione è completamente diversa. Al bancone dei formaggi troverai un’ampia selezione di formaggi norvegesi”, afferma Bucher-Johannessen.

La grande svolta

Sono successe molte cose da quando Kraftkar ha vinto il World Cheese Awards (WCA) nel 2016. Da allora, molti dei nostri casari hanno raggiunto i primi posti nella competizione internazionale. Il Fanaost in stile Gouda ha vinto il WCA nel 2018, mentre il formaggio marrone di Stordalen Gardsbruk ha vinto l’argento lo stesso anno e Nidelven Blå è stato l’ultimo vincitore nel 2023. Puoi provare tutte le creazioni pluripremiate in Norvegia – e molte altre! Alcuni sono morbidi e miti. Altri danno davvero un pugno. Potete trovare anche un’ampia scelta di formaggi spalmabili. Le fattorie norvegesi producono alcuni degli ingredienti migliori. Grazie alle variazioni regionali di gusto, puoi vivere le diverse parti del paese con le tue papille gustative!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Norvegia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.