Carnevale nel mondo: maschere, carri e sfilate in giro per il globo


Venezia, Rio de Janeiro, Nizza e tante altre città del mondo si preparano a festeggiare il carnevale. Ecco come viene celebrata questa festa in alcuni Paesi


La festa di Carnevale è una manifestazione sentita in molti Paesi del mondo. È il periodo dell’anno che precede i quaranta giorni in preparazione della Pasqua e che viene festeggiato con balli e mascherate. 

Il termine “carnevale”, per l’appunto, deriva dalla locuzione carne-levare «togliere la carne», riferito in origine al giorno precedente la quaresima, in cui cessava l’uso della carne.

In questo articolo vi raccontiamo alcuni dei carnevali più belli festeggiati nel mondo.

  • Carnevale a Nizza, Francia 

@Nice carnaval

L’evento si svolge solitamente da metà febbraio ai primi di marzo. Riconosciuto come l’evento invernale più importante della Costa Azzurra, in questa occasione tanti carri allegorici sfilano, insieme a ballerini e musica dal vivo, per le vie della città sia di giorno che di notte.

L’evento più divertente è la “Battaglia dei fiori”, durante la quale carri decorati con composizioni floreali sfilano in un lungo corteo colorato insieme a figure mascherate e musica. Caratteristica di questa parata è il tradizionale lancio dei fiori sulla folla.

  • Carnevale di Venezia, Italia

@Carnevale Venezia

Il carnevale di Venezia ha origini molto antiche che risalgono al tempo della Serenissima, quando le maschere servivano a eliminare le differenze sociali tra le persone e a sciogliere i freni inibitori, per poi tornare sobri e a volto scoperto per la Quaresima

Nel corso del tempo lo stile della manifestazione è rimasto lo stesso. Maschere sontuose, parrucche, tessuti barocchi, fiocchi e merletti continuano a essere i protagonisti del carnevale veneziano, riportando in voga, per qualche giorno, la moda dell’aristocrazia e nobiltà della Serenissima ai tempi del suo massimo splendore.

Dal 2001 a oggi l’apertura ufficiale delle celebrazioni è stata affidata al Volo dell’Angelo, o della Colombina. Questo rito rievoca l’impresa di un giovane acrobata turco che nella seconda metà del Cinquecento camminò, sopra una fune, dalla cella campanaria del campanile di San Marco e raggiunse la balconata del Palazzo Ducale, per portare gli omaggi al Doge. Un tempo una tecnologica colomba in legno lanciava, durante il volo, fiori e coriandoli sul pubblico. Oggi, il Volo dell’Angelo viene fatto fare a donne dello spettacolo, dello sport o della moda.

In questo periodo dell’anno potrai incrociare per le vie di Venezia eleganti maschere e assistere a diversi spettacoli. Mangiafuoco, trapezisti, artisti di strada e musicisti incanteranno grandi e piccoli.  

  • Il carnevale di Rio de Janeiro, Brasile 

@Rio carnaval

La festa di Rio de Janeiro è sicuramente quella più popolare e grande del mondo. La popolazione brasiliana è a maggioranza cattolica, pertanto, il periodo della quaresima è molto sentito. Il carnevale è l’ultimo momento per concedersi ai piaceri della carne, prima di dare inizio ai quaranta giorni di digiuno e penitenza in attesa della Pasqua.  

Le parate, conosciute in tutto il mondo, vengono organizzate dalle scuole di samba della città e si tengono nel Sambodromo. Il carnevale brasiliano è una competizione alle quale le scuole si preparano tutto l’anno. Le parate durano quattro notti e alla fine viene eletta la classe di samba più brava.

  • Carnevale nel mondo: Santa Cruz de Tenerife, Spagna

@Carnaval de Tenerife

Il carnevale di Tenerife è considerato il secondo carnevale più famoso, dopo quello di Rio. Per questo motivo la città di Santa Cruz de Tenerife è gemellata con Rio de Janeiro. Esistono due carnevali, quello “ufficiale” e quello “di strada”. Al primo partecipano solo gruppi musicali, le murghe – una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione con una forte connotazione satirica e parodistica – e persone famose. Il secondo, invece, coinvolge anche la popolazione locale. 

Per quindici giorni le strade di Tenerife si animano con danze, costumi e tanta allegria. Alcuni dei momenti più iconici di questa manifestazione sono l’elezione della Regina della festa, occasione durante la quale le concorrenti sfilano con costumi eccentrici. 

Il venerdì si tiene la “Cavalcata”, evento che annuncia l’inizio del Carnevale. In questa occasione migliaia di persone e gruppi musicali camminano per le strade della città. Si prosegue, il martedì, con la sfilata del “Coso” ovvero una lunga parata di carri.  

Il giorno dopo ha luogo la “Sepoltura della Sardina”, evento con il quale ci si avvicina verso la fine dei festeggiamenti. Un carro dalle sembianze di sardina sfila per le vie della città per poi essere bruciato di fronte alla folla. L’addio definitivo al carnevale avviene il fine settimana con la festa della “Piñata Chica”. Durante la manifestazione si svolgono spettacoli, sagre e sfilate.

  • Carnevale di Notting Hill, Londra

@Visit London

Nel colorato quartiere di Notting Hill, a Londra, il carnevale si festeggia verso la fine dell’estate. Riconosciuto come una delle più grandi feste di strada, l’evento si tiene l’ultimo weekend del mese di agosto. 

Il sabato si tiene una gara di percussioni, la domenica si svolge una parata alla quale segue la premiazione del costume più bello. Il lunedì, il giorno della Bank holiday, si tiene la parata principale.

  • Carnevale a Sydney, Australia

@Sydney.com

Il carnevale a Sydney coincide con il “Gay and Lesbian Mardi Gras”, una grande parata annuale per celebrare la cultura LGBTQI. 

Nonostante il nome contenga il termine “Mardi Gras”, in realtà l’evento non cade di martedì grasso. Il nome di origine francese è retaggio del carnevale di New Orleans nel periodo in cui la città era governata dai francesi.

In occasione di questa manifestazione si tengono sfilate con oltre 200 carri allegorici, ma anche performance di artisti dello spettacolo, conferenze, serate in discoteca, mostre e un festival a cui partecipano le drag queens

 

@umbriatourism

Carnevale in Umbria: le maschere della tradizione
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.