Come nasce la Mimosa? Storia del dolce simbolo della primavera


La Mimosa è un dolce dagli ingredienti semplici e leggeri. Ecco la storia di come è nata


Simbolo dell’8 marzola mimosa fu scelta perché “fiore povero e diffuso”. La torta che la immortala nasce dall’inventiva del ristoratore di Rieti, Adelmo Renzi.

Come è nata la mimosa? La storia del dolce di Rieti

torta mimosa Ig @lamimosadiadelmo

@Visit Lazio, Ig @lamimosadiadelmo

Appassionato della pasticceria dagli ingredienti semplici e leggeri, crea la torta Mimosa nel 1962. Decise di partecipare a un Concorso a Sanremo e propose un dolce inedito insieme all’Istituto Alberghiero. L’ispirazione dal colore giallo e dal fiore marzolino gli valse la vittoria del primo premio. Fu così che la mimosa diventa in breve tempo famosa in tutta Italia. Le pasticcerie iniziarono a replicarla e proporla come augurio riservato alle clienti nel giorno della Festa delle Donne. Non solo. La degustazione della Mimosa si è impressa a tal punto nella memoria dei reatini che fin da piccoli la associano ai momenti lieti della loro vita.

Chi è Adelmo Renzi? La storia della Mimosa

 

MimosaAdelmo_Rieti

@Visit Lazio, www.lamimosadiadelmo.it

Nasce come ristoratore. Dopo la chiusura del ristorante, apre la torteria insieme alla moglie e alle figlie. Le deliziose creazioni si moltiplicano includendo “pochi ma buoni” dolci: la Mimosa, la Bavarese al caffè e la tortina Frangipane con crema e cannella.

Nel 2005 scompare la moglie Maria Luisa e la torteria viene chiusa. Solo nel 2018 le due figlie, Paola e Maria Rosaria, decidono di riaprire la torteria. Sono i reatini a chiederlo a gran voce e persino un documentario della tv giapponese su Adelmo e la torta Mimosa. La nuova gestione tutta al femminile continua ad avere cura e attenzione alla qualità e alla genuinità delle materie prime. Fu così che gli squisiti dolci di Adelmo approdano anche a Roma. La celebre Mimosa fa bella mostra di sé anche nella Capitale.

La ricetta della Mimosa risulta tuttora segreta

Alcuni ingredienti sono rimasti uguali nel tempo. Non è torta Mimosa senza il disco di pan di Spagna come base, i pezzetti di impasto che ricoprono la superficie, la farcia con crema pasticcera o chantilly, l’utilizzo di frutta fresca o sciroppata per arricchire il ripieno. Il pan di Spagna tradizionale è a base di farina, zucchero e uova. Spesso è bagnato con un liquore per dolci o, per un risultato più delicato, con il succo d’ananas.

Un dolce delicato simbolo delle donne e della Primavera. Una bontà reatina tutta da provare!

Storia e ricetta del pane casareccio di Lariano

Fonte: Visit Lazio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.