Finlandia: 5 consigli per avvistare l’Aurora Boreale


L’emozione di vedere con i propri occhi l’aurora boreale è un’esperienza unica. 5 consigli + 1 per avvistare questo spettacolo di luci. 


Molti ne rimangono estasiati e non riescono più a fare a meno di questi colori sfavillanti che danzano nel cielo notturno. Per queste persone, e per i principianti, il posto giusto è la Lapponia. Sebbene l’aurora boreale sembri essere vicino alla Terra, in realtà si forma ad altitudini di oltre 100 chilometri, quando i venti solari costituiti da particelle provenienti dal sole vanno a scontrarsi con i gas atmosferici.

Ecco alcuni consigli per avvistare l’aurora boreale in Finlandia.

Consiglio 1: scegli il momento giusto per andare

Il periodo migliore per visitare la parte settentrionale della Finlandia e avvistare l’aurora è tra agosto e aprile. Sebbene l’inverno sembri essere il periodo più gettonato, sono l’autunno e la primavera a registrare un numero maggiore di questi  fenomeni. 

Leggi il nostro articolo sui Periodi migliori per vedere l’aurora boreale, dove troverai altri consigli utili su dove avvistare questo incredibile gioco di luci in Finlandia.

Consiglio 2: vai verso nord in cerca di stelle

Nella Lapponia settentrionale, quando il cielo è limpido, l’aurora si verifica quasi ogni due notti tra settembre e marzo. Mentre nella Finlandia meridionale è visibile solo circa 10-20 notti all’anno. Andando verso nord, ovunque vicino e sopra il circolo polare artico, se la notte è serena e stellata avrai ottime possibilità di vedere l’aurora boreale. Ricorda di allontanarti il più possibile da luci intense ed edifici. Le cime delle colline e le rive dei laghi sono ottimi punti panoramici.

Scozia: dove e quando ammirare l’Aurora Boreale

Consiglio 3: tieni d’occhio le previsioni meteo locali

Il cielo deve essere buio e sereno per poter avvistare l’aurora boreale. Le probabilità di vedere l’aurora quando piove o nevica sono quasi nulle, perché  ci sono le nuvole a coprire il cielo. Consigliamo di monitorare le previsioni meteorologiche del posto in cui ti trovi (o ti stai dirigendo), poiché il fenomeno può essere particolarmente localizzato,  quindi potresti non vederla nel punto esatto dove la stai cercando, mentre magari è visibile a solo un paio di chilometri di distanza. 

Buone notizie per i nottambuli: il momento migliore per vedere l’aurora è generalmente tra le 21 e le 2 di notte.

Consiglio 4: tieni d’occhio la meteorologia spaziale

L’aurora boreale, ovvero la forma più visibile di meteorologia spaziale, è il risultato di venti solari e particelle solari nell’atmosfera terrestre. I disturbi geomagnetici si verificano tutto l’anno, ma le notti devono essere abbastanza buie per rendere l’aurora visibile. Ecco perché non possiamo vederla in piena estate, quando le notti sono più luminose. 

Sul sito dell’Istituto meteorologico finlandese è possibile controllare la meteorologia spaziale e accedere a una mappa aggiornata con le probabilità di vedere il fenomeno in diverse parti del Paese. Più grande è il puntino e maggiori sono le possibilità!

Consiglio 5: iscriviti per ricevere gli avvisi sull’aurora

Fortunatamente esistono molti siti web, e persino app, che avvisano gli utenti ogni volta che l’aurora è visibile nella propria zona.

Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo:

Aurora Alert Real! time
Northern Lights Alert
Space weather in Finland
Space weather prediction center

Suggerimento speciale: opta per il giusto abbigliamento e partecipa a un tour guidato

Tende a fare molto freddo, in particolar modo durante le notti invernali limpide, quando è più probabile avvistare l’aurora, quindi scegli un abbigliamento adeguato. Un’ottima alternativa è quella di soggiornare in una capanna o in un cottage, dove potrai osservare il fenomeno direttamente dal letto caldo!

Consigliamo vivamente di optare per una visita guidata per avvistare l’aurora boreale. Questi tour sono guidati da esperti cacciatori di aurore, che conoscono bene i tempi e i luoghi migliori per riuscire a vederla.

Di seguito abbiamo elencato alcuni tour operator con sede in diverse parti della Finlandia settentrionale. Offrono anche escursioni con racchette da neve e con motoslitte, safari con renne e husky e persino esperienze di sauna!

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Finlandia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.