Sei borghi da fiaba per la Befana


Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Toscana: la magia delle fiabe in alcuni dei borghi più belli d’Italia


Pronti a trascorrere il weekend della Befana in alcuni dei borghi più belli d’Italia? In questo articolo vi suggeriamo sei paesini nel centro e sud dello stivale per concludere al meglio le vacanze di Natale.

  • Befana nel borgo del Natale a Grazzano Visconti, Emilia Romagna

@Natale di Grazzano

Fino al 7 gennaio potrete vivere l‘atmosfera natalizia tra luci, colori e decorazioni nel borgo del Natale. Ci troviamo a Grazzano Visconti in provincia di Piacenza, Emilia Romagna. 

Qui troverete mercatini di Natale che vendono prodotti artigianali e alimentari, giostre, una ruota panoramica alta 32 metri, una pista da pattinaggio, luci e installazioni in tutto il borgo. Ma anche negozi particolari come l’Emporio Stregato a tema Harry Potter e tanti spettacoli per intrattenere grandi e piccoli.

L’ingresso per visitare i mercatini e i negozi è gratuito e non serve prenotazione. Per visitare il villaggio di Babbo Natale, invece, il costo è di 9 euro a persona. I mercatini sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 19.00. 

  • Befana al borgo delle fiabe a Sant’Angelo di Roccalvecce, Lazio 

@Visit Lazio

Immergersi nel mondo delle favole per un giorno? Nel borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce è possibile. 

Poco distante da Roma si trova il borgo delle fiabe, chiamato così per gli originali murales a tema fiabe realizzati sulle facciate delle case, da un team di street artist tutto al femminile.

Il desiderio era quello di riportare vita in un borgo a lungo dimenticato che, pian piano, si stava spopolando. Il primo murale è stato quello di “Alice nel paese delle meraviglie” realizzato l’11 novembre del 2017. A ricordare questa data è proprio l’orologio del Bianconiglio, le cui lancette segnano le 11 e 27 minuti. 

  • Il borgo delle meraviglie a Locorotondo, Puglia

@Facebook_Natale a Locorotondo APS 

A Locorotondo, rinominato come il “Borgo delle meraviglie”, potrete vivere fino all’8 gennaio la magia del Natale. Qui ogni stradina, angolo e balcone del centro storico è addobbato e illuminato a festa con temi e colori diversi.  

Nel borgo delle meraviglie non ci sono solo luminarie. Il programma della manifestazione prevede mercatini di Natale, la casa di Babbo Natale, concerti e manifestazioni per grandi e piccoli.

  • Il Paese di Natale a Monte Castello di Vibio, Umbria

@TgTourism Ornella Nicotra

Nel “Paese di Natale” di Monte Castello di Vibio fino al 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.00, sono in programma attività e attrazioni per tutta la famiglia. Sotto le feste potrete vedere il presepe artistico e visitare la Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi. I più piccoli potranno, così, consegnare di persona le loro letterine, ma anche fare visita alla Befana che aspetta i bambini nella sua dimora.

Nelle vie del borgo musica e spettacoli circensi animano l’atmosfera, insieme a laboratori e letture in biblioteca pensate per i più piccoli. Il giorno della Befana è in programma una caccia al tesoro per le vie del paese. 

È possibile consultare il programma completo della manifestazione al seguente link: https://www.umbriatourism.it/documents/20126/0/Programma+Monte+Castello+di+Vibio+Natale+.jpg/93064108-9d86-4069-4881-9e0896073599?t=1670999083181 

  • Befana al Christmas Land di Gubbio, Umbria

@Italia.it

Sotto il periodo natalizio la città di Gubbio si trasforma in un posto magico. Se vi trovate in Umbria una gita qui è d’obbligo! Oltre a vedere l’albero di Natale più grande del mondo che illumina, per il 43° anno, il Monte Ingino, potrete girare tra i mercatini di Natale, ammirare l’illuminazione artistica di piazza San Giovanni, la ruota panoramica del Polo nord e i presepi. 

Ma anche divertirvi, fino al 7 gennaio, nel Christmas Land ospitato all’interno del Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni. Qui avrete la possibilità di scoprire le tradizioni legate al Natale, vedere i presepi provenienti da diverse parti del mondo, entrare in stanze decorate a festa ideali per scattare delle foto ricordo, entrare nel villaggio degli Elfi. 

Al termine del percorso guidato, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona, scattare una foto ricordo, consegnare la propria letterina di Natale e ricevere un regalo.

  • Il borgo di Anghiari, Toscana

@Visit Tuscany

Anghiari è il posto ideale per una gita fuori porta! Sotto il periodo natalizio, infatti, si anima con numerosi eventi che vi terranno compagnia fino al 7 gennaio.

L’appuntamento più suggestivo è “Anghiari si accende”. Manifestazione durante la quale, al calar del sole, l’illuminazione del borgo viene spenta per lasciare spazio a vicoli e stradine illuminate da infinite candele. Le date previste per quest’anno sono 8 e 26 dicembre, ma è un’iniziativa che si ripete ogni anno.

La novità di queste feste è “Vinicoli”, occasione per degustare vini, salumi, formaggi tipici all’interno dei ristoranti del borgo.

Non mancheranno le iniziative musicali per ballare lungo le mura del borgo o i laboratori per bambini e visite guidate all’interno del Museo della Battaglia e di Anghiari.

 

Befana, cinque ricette facili da preparare che vi stupiranno
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.