Trentino: i piatti dell’inverno


Tutto il gusto dell’inverno trentino anche nel piatto! Le ricette della tradizione per coccolarci nella stagione fredda.


Il freddo ci rende tutti un po’ più golosi e audaci in cucina con tanta voglia di condividere momenti di piacere con i nostri cari, nel calore delle nostre case. Pietanze più ricche, dai sapori decisi, utili a darci la carica per affrontare le giornate più rigide e per fare il pieno di nutrienti essenziali a rafforzare il nostro sistema immunitario. Profumi e sapori che sanno farci viaggiare nel tempo o che aprono nuovi orizzonti ai nostri sensi e nuove possibilità ai nostri incontri.

Dall’antipasto al dolce, abbiamo selezionato per te ricette semplici e preziose, figlie della migliore tradizione gastronomica trentina. Sapori nati in una terra antica, di montagne e neve, che continua a rinnovare sé stessa senza mai dimenticare le origini.

Mousse di trota affumicata e mele

@visittrentino

Per iniziare una verticale di sapori, niente di meglio di questa mousse che apre il palato con la dolcezza stemperata della trota affumicata e quella croccante di una mela granny smith trentina. Il tutto avvolto dall’armonia dell’olio del Garda trentino, delicato e raffinato, che porta aromi di fieno, mandorla, carciofo e cardo.

Peta de pan, formai e speck

@visittrentino

Lpeta, torta in trentino, degli avanzi diventa un tortino caldo bilanciato e molto saporito che annuncia l’arrivo di pietanze più sostanziose con i primi piatti. Il segreto della ricetta sono i formaggi di Fassa, saporiti ma mai invadenti, da gustare con un profumatissimo speck. Se volete osare, portate in tavola anche un tagliere a parte, ovviamente di salumi e formaggi a marchio Qualità Trentino.

I canederli

@visittrentino

Intramontabili, mai uguali e sempre buonissimi. Ogni famiglia tramanda il suo ingrediente segreto, ma a dispetto di quello che si pensi, sono davvero facili da preparare. Questa la ricetta tradizionale. Siamo sicuri che anche tu ti divertirai a inserire la variante che renderà i tuoi gnocchi di pane inconfondibili. Puoi gustarli anche irrorati di burro e speck, ma il nostro consiglio resta quello di immergerli in un ottimo brodo preparato in casa.

Mezzelune di grano saraceno con mela e speck

@visittrentino

Anche il Trentino ha i suoi ravioli di pasta. Famosi sono i Cajoncie fassani ripieni di patate, ad esempio. Oggi ti proponiamo una versione semplice da preparare ma la cui ghiottoneria farà sicuramente dire ai tuoi ospiti: ma come hai fatto? Grano saraceno, speck, ricotta e, udite udite, mele Golden Delicious! Un primo piatto goloso e, lasciatecelo dire, risolutamente, tutto trentino!

Trentino: alla scoperta del borgo di Vigo di Fassa

Polenta di patate

@visittrentino

Scommettiamo che questa non è la solita polenta? Anche in Trentino la polenta ha sfamato generazioni. A Storo, nelle nostre valli Giudicarie, viene prodotta una farina di mais eccezionale ed è proprio lì, precisamente in Val di Ledro che è tradizione preparare questa ricetta davvero preziosa e saporita che vi proponiamo come alternativa a un primo piatto ricco o, anche, come piatto unico.

Tortel di patate

@visittrentino

Un piatto così goloso che mette d’accordo proprio tutti. Da servire come secondo, in quantità limitata, o come piatto unico, in sovrabbondanza perché andrà a ruba. Croccanti frittelle di patate da accompagnare con salumi, formaggi stagionati, verdure fresche o sott’aceto, fagioli. E per i più golosi, addirittura con la marmellata.

Brasato al Marzemino

@visittrentino

Nel caso vi fosse rimasta voglia di polenta, cosa meglio di un brasato profumatissimo cotto nel Marzemino, un vino trentino per eccellenza, dal colore intenso e dai profumi di viola mammola e spezie? Vi proponiamo una versione semplice che vi consigliamo di seguire passo passo, non a caso, perché a farla da padrone sarà proprio il vino. Il taglio di carne saprà fare la differenza, ma ricordate che anche in cottura ogni vitigno esprime aromi e fragranze differenti.

Chiudere in dolcezza

@visittrentino

Il dessert, l’ultima portata, prima letteralmente di sparecchiare – desservir in francese – può essere frutta, zucchero o anche formaggio. Dipende dal menu e anche dalla stagione. Ma in inverno, la voglia di dolce non conosce orario. Figuriamoci dopo un pranzo o una cena perfetta. In occasione delle feste, abbiamo raccolto le ricette più tradizionali della nostra terra, con qualche rivisitazione gourmet.

Fonte: Sito Ufficiale del Turismo Trentino

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.