Val di Fumo: il piccolo Canada del Trentino

Scopri la bellezza e i paesaggi incantevoli della Val di Fumo, piccolo gioiello del Trentino. Un luogo ideale per connettersi con la natura e staccare la spina dallo stress delle metropoli.

LVal di Fumo è uno dei luoghi più incantevoli e incontaminati, nel vero senso della parola, di tutto il Trentino Occidentale. Preparati, quindi, a entrare in un regno completamente off line per sintonizzarti solo con la natura.

Si tratta di una valle di origine glaciale, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, ottima base di partenza per le escursioni nel gruppo dell’Adamello, sui luoghi della Grande Guerra.

Prima di arrivarci, percorrerai la Valle Daone, che la prepara e la precede: un solco di acqua, rocce e prati, frequentata per i funghi, i fiori, la sua preziosa fauna ma anche per numerose malghe e per le cascate che in inverno restano ghiacciate e quindi si trasformano in una meta ambìta per l’ice climbing. La Val di Fumo comincia dopo il lago artificiale della Malga Boazzo e insieme alla Valle Daone si sviluppa per una lunghezza di 24 km totali.

Trentino, ciaspole: 7 trekking da fare sulla neve

In pace con la natura

L’ingresso in Val di Fumo merita preparazione: la volontà di sentire la natura che resta immobile ma che sembra correrti incontro. Natura che si manifesta con il suono dell’acqua che scorre, del vento che muove le foglie, i profumi della terra. La percorri seguendo il corso del fiume Chiese attraverso la vegetazione che, rigogliosa, colora tutto il paesaggio intorno, e con lo sguardo che culmina sulla cima del Carè Alto. Si tratta di una cima isolata e imponente (3462 m. slm) che separa la Val di Fumo dalla Val Rendena. Dalla Valle di Fumo partono molte escursioni sull’Adamello, alcune delle quali di carattere esclusivamente alpinistico.

Sul tuo cammino attraverso la valle, percorso accessibile a chiunque, incontrerai laghi artificiali, piccole cascate, ponticelli, praterie, cavalli e mucche al pascolo e poi malghe fino ad approdare, dopo 2 ore di camminata, al Rifugio Val di Fumo a 2000 m. slm, luogo di appoggio, oltre che per il relax, anche per arrampicata, escursioni in canoa sul Chiese o passeggiate alla ricerca di erbe e funghi spettacolari.

Come arrivare

Iauto da Trento prendi la SS 45bis della Gardesana fino a Sarche. Prosegui poi per la SS 237 verso Tione di Trento. Superato il paese di Lardaro, prendi l’uscita verso Daone, la SP27, e continua per circa 20 km fino al parcheggio di Malga Bissina, dove puoi lasciare la tua vettura.

Se arrivi, invece, da Campiglio, percorri la SS239 fino a Tione, prosegui sulla SS237 fino a Daone e continua sulla SP27 fino al parcheggio della Malga.